Nessun passo indietro rispetto al ritiro di Ashleigh Barty annunciato solo qualche mese fa. All’età di 25 anni – e dopo aver vinto l’Australian Open 2022 – la tennista classe 1996 ha deciso di smettere di giocare per dedicarsi ad altro. L’australiana, in ogni caso, nelle ultime ore è stata interpellata per commentare l’ultimo Wimbledon. Queste le parole della Barty:
Non ho visto le finali di Wimbledon di quest’anno. Mi dispiace deludere. Ovviamente ho molta stima per Ons ed Elena, che sono entrambe ragazze brillanti ed è stato ovviamente fantastico vedere Nick [Kyrgios], che conosco da oltre una dozzina di anni, arrivare in finale. Ma da quando mi sono ritirata ho visto tante partite quante ne vedevo quando giocavo, il che era equivale a zero. Di tanto in tanto tengo la tv accesa come rumore di sottofondo, ma è molto raro che mi siedo e guardo una partita dall’inizio alla fine con interesse. Ho colpito abbastanza palline da tennis nella mia vita. Non ho bisogno che anche gli altri le colpiscano per me.
Ritiro Barty, lei: “Nessun rimpianto”
Ovviamente, è stata l’occasione anche per capire se ci fosse possibilità di vederla tornare sui campi da gioco. Ipotesi esclusa a priori dalla stessa ex tennista:
Non ho rimpianti per il ritiro. Non uno. Sapevo che era il momento giusto per me. Era quello che volevo fare. E so che molte persone potrebbero ancora non capirlo. Ma spero che lo rispettino, nel senso che è stata una mia decisione. E sì, è stata incredibile. È stato tutto ciò che ho sempre desiderato. Mi manca tanto non vedere i miei compagni. Abbiamo passato così tanto tempo insieme e all’improvviso sto vivendo in un angolo diverso del pianeta. Invece di passare qualche ora sul campo di allenamento ogni giorno, mi occupo di routine diverse.
Nel frattempo, la Barty si tiene impegnata giocando a golf, sua nuova passione:
Il golf è un hobby e lo sarà sempre. So cosa serve per arrivare ai vertici di qualsiasi sport. Gioco a golf per divertirmi e per fare una bella passeggiata con le persone che amo.