Pasalic-Roma, l’ultima idea di mercato dei giallorossi porta al centrocampista dell’Atalanta. Un reparto da ricostruire, quello centrale della squadra di Mourinho. Dopo gli arrivi di Matic e Celik, sono diverse le trattative che il direttore sportivo Thiago Pinto sta portando avanti. L’idea è quella di regalare allo Special One una squadra competitiva, che non soffra l’eccessivo divario tra titolari e seconde linee patito nella scorsa stagione. In attesa di comprendere gli sviluppi legati al futuro di Nicolò Zaniolo, la Roma sembrerebbe intenzionata ad affondare il colpo con l’Atalanta per portare Mario Pasalic nella Capitale.  C’è differenza, ad oggi, tra domanda ed offerta. Acquistato due stagioni fa dal Chelsea per 15 milioni di euro, i nerazzurri puntano ad un incasso importante prima di cedere il calciatore classe ’95. I dirigenti giallorossi vorrebbero diminuire la distanza economica con l’inserimento di una contropartita tecnica. In quest’ottica, il nome di Stephan El Shaarawy potrebbe fare da ago della bilancia nell’affare Pasalic-Roma. L’attaccante italiano vuole giocare con continuità e punta a trovare maggiore spazio. L’ipotesi Atalanta potrebbe garantire all’ex Genoa e Milan un minutaggio più consistente, oltre alla possibilità di continuare a lottare per traguardi ugualmente ambiziosi.

Pasalic Roma, i dettagli della trattativa

Pasalic-Roma è una possibilità di mercato concreta, che accontenterebbe le tre parti chiamate in causa. La duttilità del centrocampista possano sposarsi perfettamente nel 4-2-3-1 progettato da Mourinho: davanti alla difesa o sulla trequarti, Pasalic rappresenterebbe un jolly importante dal punto di vista tattico. Un aspetto che lo rende appetibile non solo alla compagine giallorossa. Altro indizio è la possibile riduzione di spazio che il calciatore potrebbe trovare in nerazzurro nella prossima stagione. L’Atalanta non prenderà parte a nessuna competizione europea e la concorrenza, sia in mediana che sulla trequarti, è decisamente abbondante. De Roon, Freuler, Koopmeiners, Miranchuk, il neo acquisto Ederson e l’ex Sassuolo Boga: una batteria importante per la squadra di Gasperini, impegnata solo sul fronte nazionale tra campionato e Coppa Italia. La società nerazzurra è impegnata a sfoltire la rosa e la cessione di Pasalic alla Roma potrebbe essere una delle trattative in uscita più congeniali dal punto di vista tecnico ed economico. Ci sarebbe, inoltre, l’avallo del calciatore: Pasalic gradirebbe, e non poco, l’arrivo nella Capitale. La possibilità di tornare a giocare con Mourinho (che lo ha allenato nel 2014 al Chelsea) e i progetti ambiziosi della società rappresentano un richiamo difficilmente contrastabile. Con tredici reti realizzate nello scorso campionato, il calciatore croato è stato il miglior marcatore dell’Atalanta. Un centrocampista con il vizio del gol che potrebbe dare tanto alla nuova Roma.

Con l’Atalanta si tratta anche Miranchuk

Pasalic-Roma, ma non solo. I rapporti tra Roma e Atalanta sono da sempre ottimali. Gli affari Cristante e Mancini ne hanno offerto un’ulteriore riprova negli ultimi anni. Sul tavolo della trattativa tra Thiago Pinto e la società nerazzurra, si sono aggiunti altri nomi che potrebbero rendere più corposo l’affare. Ai giallorossi interessa anche Aleksey Miranchuk, individuato come altro innesto di qualità per rafforzare il centrocampo giallorosso. L’Atalanta avrebbe chiesto informazioni, invece, su Carles Perez, attaccante esterno fuori dai piani tattici di Mourinho. Oltre a Pasalic, la Roma continua a sondare il terreno con il Sassuolo per Davide Frattesi. Si lavora, anche in questo caso, sulla distanza tra domanda e offerta. La società emiliana non è disposta a cedere il calciatore per una cifra inferiore ai 35 milioni di euro, mentre l’ultima offerta dei giallorossi è di 25 milioni più bonus.