Cosa mangiare a cena d’estate è la ricerca più gettonata sui siti dedicati alla cucina e alle ricette.

Con l’arrivo della bella stagione non abbiamo più voglia di cucinare, specie di accendere il forno. Qualcuno sostiene anche che con le alte temperature cali anche l’appetito, e di andare al supermercato a fare la spesa non ne parliamo proprio.

E se da una parte, possiamo “evadere” dal preparare, approfittando di qualche apericena di compleanno o evento, dall’altra però bisogna rimboccarsi le maniche o meglio ancora allacciarsi il grembiule.

Vediamo allora qualche ricetta facile da preparare e che non richiede troppo tempo.

cosa mangiare d'estate

Una ricetta per cosa mangiare d’estate

Pasta ricotta e limone

  • scegliete il vostro formato di pasta che più preferite
  • ricotta fresca
  • due limoni
  • sale
  • parmigiano reggiano

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa mettete a bollire in una pentola dell’acqua e, quando bollirà, salatela e mettete a cuocere la vostra pasta del formato che più preferite.
  2. In una ciotola capiente mettete la ricotta, la scorza grattugiata dei due limoni (evitando però la parte bianca che risulta amara) e qualche cucchiai di parmigiano grattugiato, in base ai vostri gusti.
  3. Mescolate e amalgamate il tutto per bene, unite poi due cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate ancora .Quando la pasta sarà cotta scolatela e inseritela nella ciotola, direttamente con il condimento che avete preparato e mescolate. Se lo trovate opportuno, potete aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura della pasta. Servite con una generosa grattugiata di scorza di limone ed il piatto è pronto.

VARIANTI E CONSIGLI

Potete se volete, sostituire la ricotta con del mascarpone oppure con del formaggio spalmabile.

Potete inoltre sostituire il limone con l’arancia grattugiata. Potete mettere un pizzico di pepe macinato.

Se non volete potete anche non mettere il parmigiano grattugiato.

Utilizzare un formato di pasta corta è preferibile rispetto ad una lunga. La pasta con la ricotta se non servita e mangiata subito calda, tende a diventare un tutt’uno.