Strage in Texas – La clip di 77 minuti mostra gli agenti che si precipitano nella scuola di Uvalde pochi minuti dopo che il diciottenne Ramos ha iniziato la sua furia, ma invece di affrontarlo, si fermano. Il video convalida i rapporti schiaccianti secondo cui le autorità locali e statali non sono riuscite a prendere provvedimenti immediati per fermare il bagno di sangue nonostante si trovassero a pochi metri dall’assassino.
Il video shock delle strage in Texas
Le forze armate hanno impiegato 77 minuti per fare irruzione in un’aula in cui l’assassino aveva ucciso a colpi di arma da fuoco bambini e insegnanti innocenti. Trascorso questo tempo, i poliziotti hanno fatto irruzione e sparato al sicario.
In un momento, durante la registrazione, più di 45 minuti dopo il loro arrivo sulla scena, un agente con elmetto e giubbotto viene visto usare un dispenser di disinfettante per le mani montato a parete. Lo stesso agente è visto anche guardare il suo telefono. Il filmato mostra anche la ricerca infruttuosa da parte della polizia delle chiavi dell’aula, che si è rivelata non essere nemmeno stata chiusa a chiave.
È probabile che questo video alimenti ulteriormente la rabbia dei genitori devastati, molti dei quali hanno aspettato fuori dalla scuola i loro figli senza poter far nulla.
La diffusione del video
Un portavoce del rappresentante della Camera del Texas Dustin Burrows, il presidente del comitato statale che indaga sulla sparatoria, ha dichiarato:
A questo punto, siamo fedeli alla nostra parola di condividerla con le famiglie come parte del nostro rapporto.
Il video – reso pubblico dai media – doveva esser visionato la prossima domenica dai membri della comunità della cittadina del Texas prima di essere diffuso come stabilito la commissione dell’Assemblea che sta indagando sulla strage. Vi sono stati pareri discordanti riguardo all’opportunità di diffondere le immagini, anche se queste non mostrano nessuna immagine effettiva delle uccisioni.