Mattel Inc ha presentato la nuova Barbie, che secondo il produttore di giocattoli è realizzata con plastica riciclata e si ispira alla figura della primatologa Jane Goodall, conosciuta anche come “la mamma degli scimpanzé“.

La nuova Barbie 

Vestita con una camicia e pantaloncini color cachi e con in mano un taccuino, la bambola di Goodall ha un binocolo al collo e David Greybeard al suo fianco, una replica del primo amico scimpanzé della primatologa. I due si sono incontrati mentre la studiosa conduceva le sue ricerche al Parco Nazionale di Gombe, nella Tanzania nell’Africa orientale.

Jane ha commentato così l’arrivo della nuova Barbie:

Volevo che una bambola che mi somigliasse anche prima che questa idea venisse in mente alla Mattel. Ho visto bambine che giocano con le Barbie e sicuramente all’inizio erano tutte molto femminili e ho pensato che le bambine avessero bisogno di… più scelta. La Mattel ha cambiato la sua gamma di bambole oggi puoi trovarne di diversi tipi: astronauti, dottori e cose del genere. Tanti bambini imparano a conoscermi a scuola. Saranno felici di avere questa bambola.

Chi è Jane Goodall

Jane Goodall, 88 anni, iniziò la sua ricerca nell’Africa orientale nel 1960, osservando che gli scimpanzé che costruivano strumenti, cacciavano e mangiavano.

Quando sono arrivata a Gombe, è stato bellissimo, il mio sogno si era avverato. Ma per quattro mesi gli scimpanzé sono scappati da me… quindi, sebbene la foresta fosse meravigliosa, non ho potuto godermela finché lo scimpanzé David Barbagrigia non ha perso la sua paura e ha aiutato anche gli altri a fidarsi di me.

Ha raccontato Jane.

Mattel ha detto che collaborerà anche con il Jane Goodall Institute e il suo movimento di servizi per i giovani Roots & Shoots per aiutare a insegnare ai bambini il loro impatto ambientale. Grazie a questo collaborazione, verranno trattati temi molto importanti quali il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la povertà, gli stili di vita sostenibili e l’inquinamento.