Tra le squadre più attive di giornata sul fronte calciomercato, oggi c’è sicuramente stato il Napoli, che tra obiettivi, acquisti e cessioni ha dovuto lavorare parecchio. Il club di De Laurentiis ha ricevuto un’accelerata improvvisa (e forse inaspettata) del Chelsea per Kalidou Koulubaly, giocatore che ha rifiutato una proposta importante del Napoli, ma che ha anche detto no alla Juventus. Adesso, il difensore senegalese è vicinissimo a lasciare il club italiano per trasferirsi a Londra, in Premier League, sponda Blues. Il Chelsea ha infatti perso Rudiger e Christensen e cercava un sostituto: su Skriniar c’è forte l’interesse del PSG, mentre De Ligt – obiettivo anche della società di Todd Boehly – pare abbia scelto il Bayern Monaco e si attende solo l’accordo tra i due club. Vista la (quasi) certa cessione di Kalidou Koulibaly, il club partenopeo si sta adesso cautelando sia in difesa che in attacco, dove potrebbe partire Andrea Petagna.

Napoli, il calciomercato in uscita

Per quanto riguarda il calciomercato in uscita del Napoli, il nome caldo e forte delle ultime ore è quello di Kalidou Koulibaly, difensore senegalese e colonna della difesa napoletana. Dopo l’accelerata del pomeriggio, riportata dall’Inghilterra, arrivano le prime conferme: KK giocherà con il Chelsea. C’è già l’accordo tra Napoli e Chelsea, ma anche tra il club londinese e lo stesso Koulibaly. La prima offerta del club inglese era di 35 milioni di euro, ma il Napoli ha detto no, chiedendone 38 più bonus. Secondo Sky Sport, sarà quella la cifra dell’accordo: 38 milioni più due di bonus (da stabilire ancora), per una cifra totale dunque di 40 milioni di euro, quelli chiesti dal Napoli. Al calciatore andranno invece 10 milioni (netti) più bonus per cinque anni: un ingaggio da top player dunque per il possente difensore napoletano. Koulibaly lascia il Napoli dopo otto anni. Non solo in difesa, però: il Napoli sta operando in uscita anche in attacco, con la cessione di Andrea Petagna al Monza. Il club brianzolo offrirà un prestito con obbligo di riscatto sui 13/14 milioni in caso di salvezza. Nelle ultime ore ci sono stati importanti passi avanti e a breve la trattativa potrebbe chiudersi. Il Napoli, adesso, penserà a come e con chi rimpiazzare i giocatori in partenza.

I movimenti in entrata del club partenopeo

Vista la situazione di Kalidou Koulibaly, già nota da diversi giorni, il Napoli aveva già pensato a eventuali sostituti da affiancare a Rrahmani. Il club azzurro ha già chiuso con Leo Ostigard, difensore classe ’99 al Genoa nell’ultimo campionato, ma di proprietà del Brighton. Il norvegese arriverà a titolo definitivo per cinque milioni di euro. Il primo rinforzo difensivo per Spalletti è arrivato, ma non c’è ovviamente soltanto lui. La squadra di De Laurentiis continua a sondare il terreno per Piero Hincapié, difensore del Bayer Leverkusen, e Kim Min-jae, difensore del Fenerbache da tempo nei desideri del Napoli. C’è però una novità e si chiama Francesco Acerbi. Il difensore è sempre più distante dalla Lazio e avrebbe già dato l’ok al trasferimento: i club trattano, ma la trattativa potrebbe chiudersi su una cifra intorno ai cinque milioni di euro. Per quanto riguarda invece il fronte offensivo, si cerca il sostituto di Andrea Petagna e il nome nuovo è quello di Giovanni Simeone. El Cholito è stato riscattato dal Verona per 10,5 milioni di euro e potrebbe adesso approdare in Campania. La formula sarebbe un prestito con obbligo di riscatto fissato a circa 15 milioni di euro. Mercato attivo dunque per il Napoli, che avrà adesso il compito di sostituire con nomi all’altezza i due giocatori in partenza.