Mickey Rourke non usa giri di parole e si scaglia contro Tom Cruise, definendolo “irrilevante” come attore.
Mickey Rourke su Tom Cruise: “Non ho nessun rispetto per la sua carriera”
Tom Cruise è la star del momento. Top Gun: Maverick è il blockbuster dell’anno, capace di dare, con i suoi incassi miliardari, un segnale fortissimo all’industria cinematografica mondiale, dopo i difficili anni di pandemia. Tuttavia, questi numeri non contano per Mickey Rourke che, in un’intervista nello show televisivo britannico Piers Morgan Uncensored, ha sparato a zero sul collega.
“Quelle cifre non significano niente per me, non mi importa nulla dei soldi o del potere. Tom Cruise ha recitato la stessa parte per 35 maledetti anni e non ho nessun rispetto per una cosa simile. Quando guardo i lavori di Al Pacino o Christopher Walken, o i primi film di De Niro, o Richard Harris e Ray Winstone, è quello il tipo di attore che vorrei essere. Sono tutti attori che hanno allargato tantissimo lo spettro della loro recitazione”.
“The guy’s been doing the same effing part for 35 years… I got no respect for that.”
Mickey Rourke tells Piers Morgan he thinks Tom Cruise is “irrelevant” as an actor.@piersmorgan | @TalkTV | #MickeyRourke | #PiersMorganUncensored pic.twitter.com/joB7OSrcMD
— Piers Morgan Uncensored (@PiersUncensored) July 11, 2022
La collaborazione con Roman Polanski in The Palace
Parole dure, quelle di Rourke, che vengono da un’esperienza con Hollywood nella quale l’attore si è distinto proprio per la sua capacità di rinnovare la propria figura e l’immaginario che essa portava con sé.
Dall’affascinante protagonista di 9 settimane e 1/2 al poliziotto Stanley White nel noir di Michael Cimino L’Anno del Dragone, fino al sofferente e malinconico The Wrestler per Darren Aronofski, Rourke ha dato vita a personaggi molto diversi tra loro sullo schermo, confermando un talento e un desiderio di mettersi alla prova non scalfiti nemmeno dagli eccessi di una vita sregolata.
La sua prossima prova, da lui annunciata qualche tempo fa su Instagram, sarà sotto la direzione di un autore come Roman Polanski nel film The Palace. Rourke reciterà al fianco di Fanny Ardant e degli italiani Fortunato Cerlino e Luca Barbareschi, quest’ultimo anche in veste di produttore. La pellicola racconterà della vigilia di Capodanno del 1999, vissuta dagli ospiti e dai lavoratori del lussuoso hotel che dà il titolo al film.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.