Giffoni Film Festival. Per l’edizione di quest’anno, ospiti d’eccezione. Primo tra tutti, Richard Madden, che presenzierà all’evento il 25 luglio. Non sarà lui l’unica sorpresa. Tra i nomi degli ospiti, anche il grande Gary Oldman.
Giffoni Film Festival: Invisibili
Invisibili: è questo il titolo e il tema per l’edizione n.52 del Giffoni Film Festival. La ricorrenza, dedicata come sempre ai più giovani, vuole dare valore a tutti coloro che non si sentono percepiti dagli altri, dalla società. Temi importanti vengono affrantati, esplorati e discussi attraverso la magia di incontri, proiezioni, attività in onore del mondo dell’intrattenimento e del cinema. Lo scopo è quello di rendere noto e visibile ciò che non lo è. Il festival dei ragazzi ruota su temi quali: il rapporto con il proprio corpo, l’autostima, i disturbi alimentari, la crescita e il passaggio dall’adolescenza all’età adulta e malattie come la sclerosi multipla. Ancora, per l’occorrenza è stato inoltre importante decidere di soffermarsi su argomenti che spaziano dai problemi ambientali ai cambiamenti climatici.
Gary Oldman, Richard Madden e tanti altri
Uno degli elementi che rendono unico il Giffoni Film Festival è l’incontro con gli ospiti. Si crea un’atmosfera, una magia unica in cui anche per le personalità affermate del panorama cinematografico diventa un onore e un’occasione importante incontrare i ragazzi. Si scambiano opinioni, pareri, energie positive. Che si tratti di autori, creator, registi o attori, ogni anno il festival offre a tutti i partecipanti un’occasione irripetibile.
Oggi, al Parco Archeologico di Pompei, sono state rivelate tutte le novità sul Giffoni Film Festival. All’evento, in programma dal dal 21 al 31 luglio, concorreranno ben 118 opere e saranno presenti oltre 250 ospiti. Tra questi, spicca il nome di Gary Oldman. Verrà premiato il 28 luglio con il François Truffaut 2022, il premio più rinomato del Festival. E’ l’attore con il maggior numero di partecipazioni a film di successo rispetto a qualsiasi altro negli ultimi vent’anni.
Non si fermano qui le sorprese per questa edizione del Giffoni.
L’attore scozzese, Richard Madden, noto per il suo carisma e la sua versatilità, sarà ospite al Giffoni Film festival il 25 luglio. Durante il festival, sarà premiato con l’ambito Giffoni Award. Si è distinto per diversi ruoli nel panorama Hollywoodiano ed Europeo. Questa estate, lo vedremo direttamente sul nostro territorio, a Giffoni Valle Piana (Salerno).
Quale sede migliore per ricordare le sue interpretazioni! Dalla parte del sergente Budd della miniserie in cui nel 2019 vince il Golden Globe, Bodyguard, a quella dello spietato agente di Elton John, nel film biopic Rocketman, diretto da Dexter Fletcher. E ancora, non possiamo non dimenticare il suo lavoro nella famosissima saga HBO, Il Trono di Spade, nei panni di Robb Stark, uno dei personaggi più celebri della saga. Tra le ultime apparizioni, Richard Madden si unisce alla Marvel Cinematic Universe in Eternals, il film diretto da Chloé Zhao, con il ruolo di Ikaris. Chissa cos’altro avrà in serbo per noi.
Oltre agli ospiti già citati, saranno presenti: Gabriele Mainetti, Eduardo Scarpetta, Laura Morante, i Me contro Te, Maria Chiara Giannetta
Micaela Ramazzotti, Sergio Rubini, Erri De Luca, Oliviero Toscani, Valerio Nicolosi, Cecilia Sala, Giorgia Soleri, Simonetta Gola, Filippo Scotti
Phaim Bhuiyan, Salvatore Esposito, Andrea Porporati, Gianmarco Saurino, UFOZERO2, Giulia Maenza, Claudia Marchiori, Alex Polidori
Mario Caruso, Andrea Arcangeli, Marina Occhionero, Beatrice Grannò, Jago, Giorgio Scorza, Francesco Di Leva, Dario Fabbri, Daniele Cassioli, Francesco Patierno, Aurora Giovinazzo, Swamy Rotolo, Nicolas Maupas, Valentina Romani, Alberto Boubakar Malanchino, Ludovica Coscione, Patrizio Rispo, Miriam Candurro, Michelangelo Tommaso, Maurizio Honorato, Greta Putaturo, Sofia PIccirillo, Gennaro De Simone.
Le proiezioni e gli eventi
Al Giffoni Film Festival non possono mancare le proiezioni speciali. Film d’animazione, serie tv, cortometraggi sono gli elementi caratteristici del Festival. Di seguito, per entrare in questo speciale clima di incontri e festeggiamenti, solo tre dei 25 appuntamenti più significativi di questa edizione:
21 luglio: E.T. L’EXTRATERRESTRE. Si festeggia il 40esimo anniversario del film di Spielberg che ha vinto quattro Oscar. La pellicola è presa come maggiore esempio di pacifismo e inclusività, perfetta per i temi che caratterizzano questa edizione del festival.
22 luglio: presentazione di TUTTO CHIEDE SALVEZZA, serie tv Netflix diretta da Francesco Bruni con Federico Cesari.
23 LUGLIO MINIONS 2 – COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO, quinto film della saga avviata nel 2010 con Cattivissimo Me, al cinema 18 AGOSTO
Non perdere qui tutte le novità sul mondo dello spettacolo.