Variante covid attuale : “Fase di recrudescenza”. Il Sottosegretario alla salute Andrea Costa non nasconde i problemi con la nuova variante del virus Covid sars, ma prova a guardare al futuro con ottimismo puntando prima di tutto sulla quarta dose : “La platea interessata alla quarta dose coinvolge ben 13 milioni di cittadini. Il vaccino anti-Covid ci dà oggi quella protezione che ci permette di gestire la situazione pandemica che è in fase di recrudescenza”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute intervistato da Sky Tg24.

Variante covid attuale : “Fase di recrudescenza”

Il Sottosegretrio alla salute sottolinea poi l’importanza della comunicazione “bisogna dare messaggi chiari ai nostri cittadini, evitare le polemiche politiche e fare in modo che il tema della quarta dose non sia un motivo di contrapposizione. Sulla decisione presa ieri, mi auguro un’assunzione di responsabilità della politica. Ed è l’occasione per rinnovare la fiducia nella scienza e proseguire in questo percorso, per il quale serve una grande unità politica e istituzionale”.

Scuola e mascherine

Sul fronte scuola sempre Costa si augura che la recrudescenza pandemica non comporti restrizioni per i bambini e i docenti “ci auguriamo che si usi questo tempo di sospensione per prepararsi a riprendere una didattica non solo in presenza ma anche senza mascherine. Le risorse per installare i ricambi d’aria nelle aule ci sono. Speriamo che ciascuno faccia la propria parte”. “L’obiettivo del governo – ha aggiunto Costa – è di arrivare a una convivenza con il virus, perchè l’obiettivo contagi zero è utopistico e irraggiungibile”. 

Garattini: “Con il covid inutile fare gli indovini”

“Troppi esperti prevedono cosa succederà. Ma con il Covid non si può fare gli indovini. Bisogna stare molto attenti, mantenere un comportamento di grande prudenza e non dimenticare mai le regole igieniche, come il lavaggio mani”: a chiederlo è il fondatore dell’Istituto farmacologico Mario Negri, Silvio Garattini, che in un’intervista a Il Giornale si schiera decisamente a favore della quarta dose di vaccino. “Ai miei due figli ho suggerito di farla subito. Non so se seguiranno il mio consiglio. Del resto, anche il governo la raccomanda soltanto, non c’è alcun obbligo”.