Tra i più attesi film Disney 2022 c’è “Strange World – Un mondo misterioso“, in uscita il 23 novembre. Il colosso dell’intrattenimento ha messo insieme un cast d’eccezione, formato da Dennis Quaid, Lucy Liu, Gabrielle Union, Jaboukie Young-White e Jake Gyllenhaal, nella prima pellicola disneyana che include nella trama una storia d’amore adolescenziale apertamente gay.

Le novità Disney per il 2022

Tra le novità per il 2022 due serie in uscita sulla piattaforma Disney+: “Baymax!” e “Zootopia+“. La prima, già disponibile in streaming, è uno spin-off di Big Hero 6” del regista Don Hall e racconta le avventure di Baymax – un robot con le sembianze di un enorme marshmallow – mentre svolge la sua mansione di infermiere nella fittizia San Fransokyo. Ciascuno dei sei episodi è incentrato su un “paziente” da aiutare (Fred, Go Go, Wasabi, Hiro, Mochi e Honey Lemon); la missione di Baymax è solo una: salvare il mondo, una persona alla volta.

In uscita dal 9 novembre, invece, lo spin-off diZootropolis“, il film d’animazione diretto da Byron Howard e Rich Moore che racconta le vicende dell’agente di polizia Judy Hopps, una coniglietta che dovrà fare i conti con la vita nella grande metropoli, abitata da ogni tipo di animale. Anch’essa di sei episodi, la serie, in uscita su Disney+, si concentrerà sui personaggi minori del film (tra questi il bradipo Flash e il truffatore Duke Weaseltown), spaziando da un genere all’altro.

L’annuncio più importante riguarda però l’uscita nelle sale italiane di “Strange World – Un mondo misterioso“, prevista per il prossimo 23 novembre.

Qualche curiosità su “Strange World – Un mondo misterioso”

Il nuovo film d’animazione, sessantunesimo lungometraggio dei Walt Disney Animation Studios, dai creatori di “Frozen” e “Encanto”, racconta le imprese di una famiglia di esploratori, i Clade.

Quando i Clade si mettono in viaggio per svolgere una missione, sorgono tra loro diverse contrarietà, ma saranno costretti a metterle da parte nel momento in cui faranno una scoperta sensazionale: una terra misteriosa popolata da creature fantastiche.

Nella trama anche la prima dichiarata storia romantica adolescenziale tra due ragazzi, Ethan e Diazo. Il discorso sull’inclusione non è nuovo in casa Disney: nel film “Lightyear. La vera storia di Buzz” dello scorso giugno si indagavano già i temi del fidanzamento lesbico e della fecondazione artificiale, che molto hanno fatto discutere, fino alla censura del film in quattordici Paesi. Disney rincara così la dose con il primo personaggio apertamente gay. L’imminente trama lgbtq+ si inserisce all’interno di una più ampia attenzione al tema della diversità che, anche fuori dal mondo animato, è quanto mai attuale. È di poche settimane l’ordine esecutivo firmato dal presidente americano Biden per combattere le numerose proposte di legge omotransfobiche spuntate di recente in tutto il Paese. Grandi e piccoli cambiamenti, insomma, che aprono la strada a una maggiore rappresentazione.