Catherine Spaak è stata un’attrice, cantante e conduttrice di grande successo, venuta purtroppo a mancare all’età di 77 anni lo scorso 17 aprile 2022. La Spaak ha avuto una storia clinica piuttosto travagliata ma quali sono esattamente le cause della sua morte?

Catherine Spaak: la lunga malattia e le cause della morte

Grande protagonista del cinema italiano negli anni Sessanta e Settanta, Catherine Spaak è morta il giorno di Pasqua di quest’anno. A dare per primo la notizia della scomparsa fu il ministro della cultura Dario Franceschini, ricordandola come “artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro Paese ha trovato una casa che l’ha accolta e amata“.

Catherine era malata da tempo. Lo scorso anno aveva parlato in tv di un’emorragia cerebrale avuta nel 2011. Affrontata poi con un percorso di riabilitazione che le ha permesso di recuperare la vista e fronteggiare la paralisi. Spaak in quella occasione raccontò come aveva combattuto con le unghie e con i denti pur di tornare a sorridere.

Nessuno di deve vergognare di avere una malattia. Sono avvenimenti che possono capitare a tutti. Io sono stata salvata dalla mia governante perché quel giorno ero da sola in casa. Mi sono poi trovata in ospedale e ho impiegato un po’ di tempo a capire cosa fosse successo. Alcuni parenti erano venuti lì perché i medici dicevano che non avevo speranze. Ma le cose sono andate diversamente, fortuna. Devo ringraziare tutta l’equipe di dottori che sono stati straordinari. Non ho mai avuto paura un solo istante. Oggi giorno siamo sempre in pericolo. Per qualsiasi cosa. Dobbiamo ringraziate sempre chi volete per essere ancora vivi.

In un secondo momento, un ictus avrebbe ostacolato la riabilitazione dell’attrice, che, senza demordere, era riuscita a riprendersi quasi completamente.

A pochi giorni dalla morte della Spaak, la sorella Agnes, intervenuta a “Storie Italiane“, ha raccontato che l’attrice combatteva contro gli strascichi di un ictus, il terzo, arrivato la scorsa estate. In quell’occasione, più grave delle precedenti, l’attrice si trovava in vacanza sul litorale romano e nei familiari c’è stata subito la consapevolezza che le sarebbe rimasto poco da vivere.