James Rodriguez alla Roma? Al momento è solo un’indiscrezione che arriva dall’Argentina, ma chissà che non possa diventare realtà. Da anni al centro di numerose voci di mercato durante il periodo estivo, James Rodriguez – secondo quanto riportato da dobleamarilla.com.ar – potrebbe lasciare presto il Qatar (l’Al-Rayyan con esattezza) per approdare in Italia. La destinazione sarebbe Roma, sponda giallorossa, sotto chiara richiesta dello “Special One” José Mourinho. Il colombiano sembrerebbe scontento di giocare in Qatar e vorrebbe tornare in Europa, motivo per cui Mourinho sarebbe intrigato dal poterlo allenare. L’allenatore portoghese, infatti, non ha mai nascosto il desiderio di avere in rosa James Rodriguez, mai avverato. Lo richiese anche ai tempi del Manchester United, ma in quel periodo James Rodriguez – dal Real Madrid – era considerato incedibile. Motivo per cui l’operazione non andò in porto. Adesso, in una fase calante della carriera e con la Roma che è tornata ad avere appeal sia per il successo in Conference League che per la presenza di Mourinho, potrebbe essere la volta buona per entrambi di trovarsi e provare una nuova esperienza insieme.
James Rodriguez alla Roma: per ora solo una suggestione
Dalla cessione di Mkhitaryan, sono tanti i giocatori accostati alla Roma tra trequartisti e seconde punte. In primis i nomi di Isco – una delle suggestioni più ambiziose in casa giallorossa – e Wilfried Zaha. Oggi anche James Rodriguez. È bene dire che non esiste una trattativa e che comunque, economicamente, sarebbe un affare che la Roma valuterebbe con cura prima di fare un passo così grande. La realtà, però, secondo quanto trapela dall’Argentina, è che James Rodriguez – dopo aver lasciato l’Everton ed essere approdato in Qatar – abbia voglia adesso di tornare in Europa. Il suo agente Jorge Mendes sta valutando e fiutando alcune possibili destinazioni per il suo assistito e chissà che, a sorpresa, non riesca a portarlo alla corte di un altro suo assistito: José Mourinho. Chiaro che si tratti semplicemente di un’ipotesi: nessuna trattativa dunque al momento e non è nemmeno detto che ci sia, ma l’idea stuzzicherebbe e non poco l’allenatore portoghese. Intanto il club giallorosso continua a trattare Davide Frattesi per il centrocampo, ma i nomi sulla trequarti fanno sicuramente sognare i tifosi giallorossi.
I numeri del colombiano in carriera
Dopo tre stagioni al Porto, in cui è riuscito a farsi conoscere in Europa, la carriera di James Rodriguez ha preso il volo con la maglia del Monaco. Nel 2013/14 infatti ha segnato 9 gol in Ligue 1 con la maglia del club francese, ma il vero momento di svolta per lui fu il Mondiale del 2014. Qui, con la maglia della Colombia, tirò fuori tutte le sue qualità tecniche, regalando colpi da campione con il suo sinistro. Stregò anche il Real Madrid, che in pochissimo tempo chiuse la trattativa per una cifra record di 80 milioni di euro. Qui, rimasto dal 2014 al 2017, mostrò a tratti il suo grande potenziale. Dopo un primo anno da 13 gol e tante, tantissime belle giocate, non riuscì più a incidere particolarmente, nonostante i 15 gol in Liga nelle altre due stagioni. Passò dunque in prestito al Bayern Monaco, dove ritrovò Carlo Ancelotti, suo allenatore ai tempi dei Blancos. Qui rimase due anni in prestito, ma non venne riscattato e fece ritorno al Real, dove però rimase solo un’altra stagione, giocando otto partite. Negli ultimi anni ha giocato prima all’Everton – ancora con Ancelotti in panchina – e poi in Qatar con l’Al-Rayyan, dove però non ha più trovato continuità e dove si rese protagonista di un gesto eroico. Adesso la voglia di tornare in Europa e dimostrare a tutti il suo grande talento, probabilmente mai espresso pienamente.