Importante giornata sul fronte dei listini. Il gruppo svizzero Dufry ha infatti annunciato l’accordo con Edizione, holding della famiglia Benetton, per acquisire la sua quota di Autogrill. Nasce così un colosso dal fatturato annuo di oltre 12 miliardi di euro.

Autogrill, ai Benetton va il 25% delle quote di Dufry

Prosegue il riassetto societario della famiglia Benetton, che dopo aver venduto la sua quota di Aspi allo Stato cede anche la sua partecipazione in Autogrill alla svizzera Dufry. All’azienda di Basilea va il 50,3% delle quote di Autogrill, mentre a Edizione (holding dei Benetton) viene intestato il 25,2% delle quote di Dufry.

Le prime voci risalivano ad aprile, con Edizione che però era ancora impegnata sul dossier Atlantia, ultimo tassello della smobilitazione. Oggi i due titoli hanno avuto effetti contrastanti, con Autogrill in crollo e Dufry che impennava, effetti mitigati dopo l’annuncio della firma. Il closing sarà ufficializzato nel primo trimestre 2023, e darà il via a un’azienda dal fatturato impressionante pari a 12 miliardi di euro. Da capire la redistribuzione dei ruoli nell’organigramma, mentre possibile l’espansione in nuovi mercati come quello americano. Infine, è il secondo accordo che Dufry e i Benetton stringono: il primo fu nel 2015 per la società World Duty Free.

La soddisfazione delle parti coinvolte

Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti:

“Questo accordo permette la prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo di Autogrill, un asset che per Edizione rimarrà sempre strategico. L’unione tra Autogrill e Dufry permetterà di costruire l’azienda leader mondiale nel settore in molte aree geografiche e su una varietà di servizi. Autogrill apporterà valori come la cultura aziendale, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione. In Dufry abbiamo subito riconosciuto una visione analoga e una cultura manageriale di altissimo profilo, universalmente riconosciuta”

Alessandro Benetton, presidente di Edizione

“Siamo pronti ad aprire un nuovo ciclo che ci consentirà di accedere a una gamma completa di servizi per i viaggiatori di tutto il mondo. La combinazione dei due gruppi permetterà di realizzare una serie di innovazioni sull’offerta, che si tradurranno in esperienze di viaggio più piacevoli nei diversi canali e aree geografiche. Rappresenta un’eccezionale opportunità di creazione di valore per i nostri stakeholder”.

Gianmario Tondato da Ruos, Ad Autogrill

“In qualità di leader del settore del travel retail, Dufry si impegna da anni per essere all’avanguardia nei servizi e nei prodotti offerti ai viaggiatori. Ora, ci impegniamo a definire ulteriormente l’esperienza di viaggio in un modo nuovo, che crei valore per tutti gli stakeholder. La combinazione dei due gruppi creerà un nuovo leader nell’esperienza di viaggio e ci consentirà di aumentare in modo significativo la nostra presenza nei mercati chiave, come quello statunitense”.

Juan Carlos Torres, presidente esecutivo di Dufry

Insomma, un accordo che pare sembra soddisfare ambo le parti ponendo alla base i servizi per i cittadini ed in particolare i viaggiatori. Ricordiamo che il nuovo gruppo opererà in 60 Paesi andando a toccare un perimetro di mercato davvero immenso: le stime parlano di 105 miliardi di euro come valore potenziale, praticamente il quadruplo di tutto il settore Food&Beverage.