Proteggere i capelli in estate è importantissimo. Durante la bella stagione, devono affrontare infatti un nemico più spietato dell’altro con il risultato che, dopo 3 mesi di caldo, risultino secchi, sfibrati e faticano a crescere. Fra sole, salsedine e sabbia, alla fine dell’estate, infatti, non è raro che ci ritroviamo con i nostri capelli messi a dura prova.

Ma prima ancora di correre dal parrucchiere, un sostegno si può trovare anche nei prodotti ristrutturanti e nelle buone abitudini, sia prima che subito dopo la spiaggia.

Prevenire è sempre meglio che curare: capelli in estate cosa fare

Per evitare di correre ai ripari troppo tardi, puoi pensare ai tuoi capelli in vista dell’estate, in modo che possano resistere più a lungo e meglio, agli attacchi ambientali del periodo estivo. Vediamo pure come.

capelli in estate

1. Stop ai trattamenti schiarenti

Prima di tutto, è doveroso evitare di stressare eccessivamente i capelli prima ancora di arrivare in spiaggia. Sconsigliati dai professionisti i colpi di sole, tutti i trattamenti schiarenti e la permanente. Queste procedure cosmetiche non solo danneggiano il capello. ma rischiano di esporlo ai fattori ambientali già indeboliti.

2. Scegli il tuo taglio giusto


Prima e durante il periodo estivo è anche consigliato riporre nel cassetto la piastra e il ferro per la messa in piega. Questo perché si tratta di strumenti che causano uno shock termico.

La situazione può cambiare leggermente in base al tipo di capello. Se hai i capelli grossi, puoi anche usare la piastra ogni tanto. Se i tuoi capelli invece sono fini, così facendo rischi di rovinarli senza rimedio.

4. Proteggi capelli in estate dai raggi UV

Una volta arrivati in spiaggia, cosa tenere in borsa per proteggere la nostra chioma da mare e sole?

Le parti da mettere al sicuro sono 2:

  • il fusto del capello
  • il cuoio capelluto

Per il fusto puoi utilizzare un buon olio oppure un prodotto in gel o spray. Distribuisci su tutta la lunghezza del capello. Lo stesso prodotto deve raggiungere il cuoio capelluto, che non è nato per essere esposto al sole.