L’abbronzante fai da te è una soluzione naturale ed economica, che rispetta la nostra pelle ma soprattutto l’ambiente.

Prima ancora di realizzare e utilizzare questi oli abbronzanti è importante proteggere la nostra pelle con creme protettive adatte al nostro fototipo. Questo perché ci permette di prendere il sole in modo sano e graduale.

Una volta che la pelle comincerà a scurirsi, dopo 4 o 5 esposizioni, allora potremo utilizzare l’olio abbronzante fai da te senza mai dimenticare di continuare a proteggere la pelle. Utilizzati nel modo giusto, questi cosmetici casalinghi ci aiuteranno a velocizzare la tintarella che sarà più dorata, lasciando la pelle tonica e idratata. S

copriamo allora come prepararli in poco tempo con semplici ingredienti tutti naturali.

abbronzanti fai da te

Abbronzanti fai da te, come prepararli

Abbronzante nutriente all’olio di mais e fiori di iperico
Per realizzare un abbronzante fai da te a bassa protezione possiamo utilizzare 250 gr di olio di mais oppure di soia, un pugno di fiori di iperico e un cucchiaino di corteccia di  Rhamnus frangula, da comprare in erboristeria.

Mettete insieme questi ingredienti all’interno di un barattolo di vetro, mescolate bene, chiudete ermeticamente e lasciate a macerare per 10 giorni al buio.

Trascorso il tempo necessario filtrate il tutto e aggiungete 100 grammi di olio di avocado, che renderà l’abbronzante più morbido, e mescolate. Il vostro unguento è pronto per essere applicato poco prima dell’esposizione al sole.

Olio abbronzante alla carota per dorare la pelle
Una valida alternativa può essere l’olio abbronzante alla carota molto facile da preparare per un colorito dorato. Vi occorreranno due carote e dell’olio di semi di girasole che deve essere ottenuto con spremitura a freddo.

In questo modo avrà un effetto finale migliore per il nostro olio abbronzante. Lavate bene le carote, tagliate le estremità ed eliminate la pelle. Grattugiatele e mettetele in un barattolo aggiungendo un bicchiere di olio di semi di girasole. Mescolate per bene e lasciate riposare per 10 giorni in luogo asciutto e al riparo da fonti di luce.

L’olio assumerà un colorito arancione molto deciso, andrà poi filtrato e inserito in un contenitore spray e utilizzato al momento giusto.