Violante Placido con la barba non è un’immagine che si vede tutti i giorni. Forse anche per questo, la strana foto sta facendo il giro del web. E’ legata all’uscita del suo nuovo singolo “Tu stai bene con me” arrivato a distanza di tempo dal lavoro in inglese “SheepWolf”. La ragione per cui si è deciso di giocare in questo modo con la sua immagine l’ha spiegata la stessa artista in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare quanto sia stato importante per lei passare a cantare in italiano per una proposta che, per raffinatezza, si avvicina alla migliore Malika Ayane.
Violante Placido con la barba, l’idea
“E’ stata un’intuizione del mio compagno Massimiliano D’Epiro che si esprime sempre sopra le righe. Ovviamente si è ispirato al capolavoro di Marco Ferreri “La Donna Scimmia”, in particolare alla parte della sposa barbuta che fu di Annie Girardot perché porta un messaggio molto attuale. Questa donna barbuta ha alle spalle una storia spietata, è una che non trova il suo posto nella società perché troppo diversa. Una che viene sfruttata da tutti, come quando nel film arriva quel cialtrone di Tognazzi e le dice un sacco di bugie per sfruttarla negli spettacoli. Ci sono molte analogie col presente che i “diversi” non li accetta ancora facilmente. Canto la necessità di vivere oltre il giudizio degli altri.”
Sull’evoluzione di scrivere canzoni in italiano
“In musica ero Viola e ora torno ad essere Violante Placido. C’è una ragione. E’ perché ho accettato il fatto che la me cantante e la me attrice in fondo sono sempre io. Sembra una cosa semplice ma non è così in un paese in cui si tende a mettere etichette a tutto e tutti. Invece adesso, crescendo, ho compreso che quella scissione non ha più motivo d’essere. Si spiega quindi anche perché ora scrivo in italiano. Vivo in questo paese e sono nata qua. Voglio esprimermi coerentemente.”
Violante Placido con la barba, la gestione della bellezza
“Ma sì… forse Violante Placido con la barba vuol anche essere una liberazione dall’avvenenza. Fa piacere ricevere complimenti ma è importante ch questo non ghettizzi la proposta artistica.”
Sul nuovo album in arrivo
“Questo è un primo brano e poi ci sarà un secondo singolo tratto da una colonna sonora di un film fatto da Boosta dei Subsonica. Alla fine l’album nuovo di Violante Placido arriverà ma con calma e senza forzature. Ora sono concentrata su questo singolo e sull’uscita di quello successivo.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Violante Placido con la barba:
Ecco il video di “Tu stai bene con me” di Violante Placido: