De Ligt al Bayern Monaco potrebbe essere adesso solo questione di poco, pochissimo tempo. Nonostante ci sia infatti anche l’interesse del Chelsea (che ha perso Rudiger e Christensen), l’entourage dell’olandese ha fatto sapere al club bianconero che Matthijs De Ligt ha scelto il Bayern e in particolare il progetto del Bayern. Motivo per cui Rafaela Pimenta “spinge” adesso la Juve a trattare con il club bavarese. Intanto la trattativa potrebbe adesso entrare nel vivo, con il direttore sportivo del Bayern Monaco Hasan Salihamidzic (che alla Juventus ha anche giocato) atteso a Torino all’inizio di questa settimana. Questo blitz dimostra la volontà del club tedesco di passare – dopo una serie di sondaggi e richieste d’informazioni – a una trattativa vera e propria per portare il difensore, classe ’99, in Germania e regalare a Nagelsmann un rinforzo importante in difesa. Ci saranno quindi nuovi sviluppi in settimana nella trattativa tra il Bayern Monaco e la Juventus per De Ligt, che è sempre più attratto da un’avventura nel top club tedesco.

De Ligt al Bayern, i dettagli dell’affare

La volontà della Juve è ormai chiara da tempo: venderlo sì, ma alle cifre imposte dai bianconeri e soprattutto facendo leva sulla clausola da 120 milioni presente sul contratto. Ovviamente non è quella la cifra che la Juventus pretende, ma sicuramente non un’offerta inferiore ai 90 milioni di euro più bonus. È questa la proposta che il club italiano si aspetta, anche forte del fatto che il Bayern non sia l’unico club interessato, visto l’interessamento del Chelsea – che sarebbe disposto ad accontentare la Juventus – sullo sfondo. Nella trattativa, dunque, i bianconeri si aspettano di ricavare circa 100 milioni di euro, in modo da finanziare l’acquisto di Nicolò Zaniolo e puntare qualche nome forte in difesa, magari già in Serie A e abituato ai ritmi del calcio italiano e quindi pronto a vincere da subito. Come però riportato dalla Bild, quotidiano tedesco, i bavaresi sarebbero disposti adesso ad alzare la proposta, arrivando ad offrire 75 milioni più bonus e arrivando a 90 milioni di euro, cifra di cui la Juventus potrebbe “accontentarsi” e lasciare partire uno scontento De Ligt. Dal canto suo, il Bayern punta sull’accordo già chiuso con il difensore olandese per 10 milioni di euro a stagione per cinque anni. Adesso servirà un ulteriore passo tra i due club, ma se non si dovesse trovare un’intesa, a quel punto l’ipotesi Chelsea non sarebbe da scartare. Intanto, Matthijs De Ligt – arrivato al JMedical nei giorni scorsi per le visite di rito a inizio anno – è stato osannato dai tifosi bianconeri, che lo spingevano a rimanere.

Juve, i possibili sostituti dell’olandese

Sono tanti i nomi sul taccuino della Juventus per sostituire Matthijs De Ligt. Due tra quelli più forti, però, sono due calciatori attualmente in Serie A. Il primo corrisponde al nome di Kalidou Koulibaly, imponente difensore senegalese del Napoli che ben conosce il campionato italiano, considerato il partner ideale di Leonardo Bonucci. Difficile però la riuscita dell’affare, visto che lo stesso Koulibaly ha dichiarato di non voler andare alla Juve se dovesse lasciare Napoli, ma soprattutto considerando l’importante offerta che il club partenopeo ha fatto a “KK”. L’altro nome è quello di Gleison Bremer, più fattibile ma difficile allo stesso modo. Il difensore brasiliano si è infatti “promesso” all’Inter, che però sta ancora aspettando prima di affondare il colpo. Motivo per cui – se la trattativa per De Ligt dovesse concretizzarsi a breve – i bianconeri potrebbero provare a chiudere in fretta per Bremer, che a quel punto potrebbe anche non aspettare più il club nerazzurro.