Torreira alla Roma non è utopia, anzi. Il regista, dopo l’anno disputato in prestito con la Fiorentina, è tornato all’Arsenal. Gunners che quasi sicuramente non lo confermeranno in rosa e hanno intenzione di cederlo. I giallorossi sono alla ricerca di un giocatore in quella zona del campo e l’uruguaiano potrebbe fare al caso loro. L’addio di Sergio Oliveira, passato al Galatasaray dal Porto, ha costretto Tiago Pinto a muoversi per cercare un centrocampista in grado di coprire quel ruolo. Un’ipotesi che lo stesso Mourinho gradirebbe vista l’esperienza di Torreira anche in campo internazionale. I tifosi della Roma lo accoglierebbero volentieri e il 26enne ripagherebbe con tanta qualità in mezzo al campo abbinata ad una discreta tecnica e senso del gol. Giallorossi che si apprestano a disputare un campionato di vertice con l’Europa League che potrebbe essere la porta secondaria di ingresso alla Champions League, vero obiettivo di Mourinho dopo la vittoria della Conference League.

Torreira sulla Roma: “Sarebbe un’opportunità per farmi allenare da Mou”

Torreira potrebbe presto entrare nel mirino della Roma per il centrocampo. L’uruguaiano è in uscita dall’Arsenal e preferirebbe tornare in Italia. Il club della Capitale sarebbe perfetto per il suo modo di giocare e per i suoi obiettivi personali. In un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais, il regista ha dichiarato di essere interessato a vestire la maglia giallorossa: “Un po’ di tempo fa ho parlato con Mourinho di questa possibilità. E’ un allenatore che ammiro e che potrebbe farmi crescere tanto. Potrebbe essere un’occasione per farmi allenare da lui, ma non è semplice”. La volontà c’è, manca probabilmente la voglia della Roma di investire sul giocatore. Torreira viene da un’ottima stagione con la Fiorentina che è valsa la qualificazione alle coppe europee. Sono state 34 le presenze con la maglia viola condite da 5 gol, non male per un giocatore che gioca per la maggior parte del tempo in mezzo al campo. Interdizione, palleggio e inserimento in zona gol sarebbero qualità gradite in casa Roma, alla ricerca proprio di un giocatore di quel tipo a centrocampo. La palla adesso passa al DS Tiago Pinto che dovrà valutare se fare un’offerta al giocatore o meno. Da scartare invece l’ipotesi Fiorentina per l’uruguaiano, che qualche settimana fa aveva dichiarato di voler restare a Firenze.

Gli altri nomi per il centrocampo della Roma

Torreira-Roma potrebbe essere una trattativa dell’ultima ora, accesa proprio dal giocatore. La verità è che però i giallorossi hanno già una lista di nomi sondati per il centrocampo. L’obiettivo primario per il ruolo di regista è Davide Frattesi. L’accordo con il giocatore c’è, manca quello con il Sassuolo che chiede almeno 25 milioni. Il club capitolino è fermo a 18 e la sensazione è che si debba continuare a trattare per trovare un soluzione. L’alternativa porta il nome di Diego Demme. Il mediano tedesco è nome gradito a Mourinho e non è incedibile per il Napoli. La richiesta è di 7 milioni, una cifra non troppo alta vista la duttilità del giocatore. Tra i nomi sondati ci sarebbe anche quello di Saul Niguez, rientrato dal Chelsea all’Atletico Madrid. Operazione non facile però visto l’alto ingaggio del giocatore spagnolo. Dopo Matic e Celik, la Roma cerca un altro rinforzo, in particolare a centrocampo, e a questo punto la candidatura di Torreira potrebbe essere importante per riempire il tassello mancante nella rosa.