L’Spd (il Partito Socialdemocratico di Germania) ha organizzato a Berlino la solita festa di partito prima dell’inizio della pausa estiva, in modo da festeggiare insieme l’anno appena passato. Ma il tutto si è trasformato in uno scandalo, dal momento che 9 donne sono rimaste vittime della droga dello stupro.
Ecco cosa è successo.

Droga dello stupro alla festa Spd, i vertici del partito: “E’ un atto mostruoso”

Nel “Sommerfest”, la tradizionale festa che viene tenuta e celebrata dai vari partiti politici a Berlino, in occasione dell’inizio del periodo relativo alla pausa estiva, si è trasformata in un vero e proprio scandalo.
Secondo quanto emerge dalle dichiarazioni rilasciate da alcune ragazze, dalle denunce che sono state fatte alla polizia tedesca e dalle indagini che questi ultimi hanno tenuto, sembrerebbe che 9 ragazze abbiano ingerito la cosiddetta “droga dello stupro” durante la festa del partito Spd.
Per ora questo è il numero accertato, ma durante il passare delle ore tale cifra potrebbe aumentare.
Al party era presente anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz e sui fatti accaduti hanno rilasciato le proprie dichiarazioni ai giornalisti i vertici del partito sotto accusa.
Il numero due del partito Spd, Mathias Martin, definisce e cataloga l’accaduto come “un atto mostruoso”.
Il co-leader insieme al cancelliere Olaf Scholz e nonché portavoce del partito, Lars Klingbeil, ha utilizzato, invece, le seguenti parole:

“Era un evento interno, si entrava solo per invito. Ci sono ancora poche certezze. Un vero shock e mi fa molto arrabbiare che una cosa del genere possa accadere in un evento organizzato da noi.”

Per tentare di aiutare le vittime è intervenuta, invece, la deputata Katja Mast, la quale ha comunicato alla stampa un invito a tutte le ragazze che sono rimaste coinvolte nella vicenda di farsi avanti e di riferire immediatamente alla polizia tedesca i fatti che sono accaduti.

La denuncia di una ragazza di 21 anni: ecco cosa è successo

La prima segnalazione che è stata rinvenuta dalla polizia tedesca è stata quella che è stata effettuata da una ragazza di 21 anni che era presente alla festa del partito Spd.
La ragazza ha comunicato alle autorità di pubblica sicurezza i fatti accaduti, spiegando di ricordare veramente poco di ciò che è accaduto già da inizio serata e di essersi sentita stranamente male dopo la consumazione di alcuni cibi e bevande.
In quel momento la polizia tedesca ha aperto, dunque, un fascicolo ed un’indagine nei confronti di ignoti con l’accusa di gravi lesioni personali.
Il partito Spd si è fatto subito avanti, comunicando alla stampa altri 8 casi di ragazze che sono state vittime della droga dello stupro, una soluzione che provoca l’effetto dello svenimento e della perdita della memoria a breve termine, e che viene somministrata molto spesso per poter facilmente commettere degli abusi sessuali.
Di questi 8 casi dichiarati, per ora solo 5 sono stati confermati dalle forze dell’ordine, le quali dichiarano che per ora non sono state evidenziate situazione di abusi sessuali o di altri reati, ma che si continua ad indagare.

Droga dello stupro: 22 casi a Berlino nel 2021

Nell’anno precedente, secondo quanto è stato riportato dal Berliner Zeitung, sono stati registrati dalle forze dell’ordine tedesche ben 22 casi di aggressione mediante l’utilizzo della cosiddetta droga dello stupro.
Anche se il numero delle ragazze rimaste vittima di questa droga è sicuramente più elevato, dal momento che gli effetti di questa sostanza generano nelle ragazze che sono rimaste vittime una sorta di colpevolizzazione ed un senso di vergogna perché non ricordano ciò che è accaduto.

LEGGI ANCHE Droga dello stupro: cos’è? Ecco gli effetti e le sanzioni