Grazie all’instancabile lavoro dei Vigili del Fuoco, Roma prova a lasciarsi alle spalle l’ennesimo incendio di una lunga serie l’ultimo in ordine temporale nel quartiere Centocelle. Terminati i soccorsi è il momento delle analisi e delle riflessioni su quella che è ormai diventata una piaga per la Capitale.
Roma, dopo l’ennesimo incendio la giunta comunale fa fronte comune e dichiara guerra ai facinorosi
Si è concluso con successo l’intervento di oltre 50 Vigili del Fuoco e 20 automezzi per domare l’incendio divampato ieri a Roma, nel quartiere Centocelle. Prosegue tuttora l’opera di bonifica e raffreddamento dei materiali residui nelle attività di autodemolizioni, anche con l’impiego di escavatori. Rimangono ancora alcuni disagi sul traffico per consentire le ultime operazioni di messa in sicurezza della zona, tra cui l’installazione di colonnine Arpa per avere dei dati sulla qualità dell’aria nell’area della Casilina.
Visto il perdurare del fenomeno, arrivano le prime reazioni di dura condanna da parte della giunta capitolina:
“Roma è sotto attacco. Ormai è chiaro che la città sia aggredita dai piromani. Che siano individui repressi o criminalità organizzata saranno gli inquirenti a stabilirlo, i romani non si faranno certamente intimidire da chi vuole fermare il cambiamento green della città”.
Claudio Mancini, deputato Pd
“Le temperature odierne non giustificano fenomeni di autocombustione”
Sabrina Alfonsi, assessore comunale all’Ambiente
Il sindaco Gualtieri intanto ha tenuto una riunione di emergenza con il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il procuratore capo di Roma Francesco Lo Voi e l’aggiunto Michele Prestipino:
“Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni rappresentano una sequenza impressionante che sta mettendo a dura prova Roma e i romani. Non è il momento di speculazioni politiche e di divisioni”.
I sindacati chiedono maggiori garanzie e tutele sul corpo dei Vigili del Fuoco
Sullo sfondo della cronaca si pone la lettera inviata dal Segretario generale UIL Pubblica Amministrazione Roma, Sandro Colombi, in merito alla carenza di personale nel corpo dei Vigili del Fuoco:
“I numerosi incendi che stanno colpendo Roma sembrano crescere di settimana in settimana comportando continui interventi dei Vigili del Fuoco a tutte le ore del giorno e della notte. Il ringraziamento che ognuno di noi deve tributare alla loro professionalità e all’abnegazione dimostrata non ci esime dal denunciare i problemi di organico di un corpo fondamentale per la salvaguardia dei cittadini e dei loro beni”
“Con la Manovra 2022 il governo ha recentemente varato un aumento del fondo destinato al Corpo dei Vigili del Fuoco. Purtroppo non è una risposta sufficiente perché da Nord a Sud il personale è sottodimensionato rispetto alle richieste di intervento quotidiano. Per l’ennesima volta chiediamo al governo e alla politica tutta di investire nel potenziamento dell’organico dei Vigili del Fuoco, anche in considerazione delle future perdite previste dai decreti in essere”.
Le prossime ore saranno importanti per definire responsabilità e capire come muoversi nelle sedi opportune. Nel frattempo, si lavora a pieno regime per contenere altre possibili azioni di questo tipo nelle diverse aree della città. Specialmente guardando alla prossima settimana, quando si raggiungeranno temperature record, per una nuova ondata di caldo.