Nel suo videomessaggio serale Zelensky ha tirato le somme sulla giornata della guerra Ucraina-Russia appena trascorsa, accusando Mosca di aver colpito di proposito varie postazioni civili.
“In un solo giorno, l’esercito russo ha attaccato le città di Mykolaiv e Kharkiv, Kryvy Rih, le comunità della regione di Zaporizhzhia. Ha sparato contro il settore residenziale in modo deliberato, intenzionale, contro case e oggetti civili. Ci sono vittime: morti e feriti. I colpi brutali dell’artiglieria russa nel Donbas non si fermano neanche per un giorno.”
Guerra Ucraina-Russia: i residenti invitati a lasciare Kherson
I vertici ucraini nel frattempo hanno invitato i civili a lasciare la zona di Kherson, occupata sin dai primi giorni di guerra dai russi, in quanto dovrebbe presto partire un’offensiva dell’esercito di Kiev. Il vicepresidente del consiglio regionale Yurii Sobolevskyi, ha così parlato alla popolazione.
“La nostra gente se ne deve andare so che e’ molto difficile e non tutti ne hanno l’opportunita’, ma va fatto. Chi non ce la fa in nessun modo dovrebbe prepararsi al fatto che ci sarà bisogno di un nuovo riparo, e’ necessario preparare una scorta d’acqua, una certa scorta di cibo per sopravvivere all’offensiva delle nostre truppe. Sappiamo che i nostri ragazzi lavoreranno nel modo più accurato e chirurgico possibile per salvare ogni vita, ma la guerra è guerra”.
Mosca: 25 mila evacuati dal Donbass in 24 ore
Secondo il capo del centro di gestione della difesa russa Mikhail Mizintsev sono state allontanate 25 mila persone, di cui 4 mila bambini, dalle zone più a rischio dell’Ucraina verso la Russia.
“Nonostante la feroce resistenza del regime di Kiev, 25.064 persone, inclusi 4.175 bambini, sono state evacuate nelle ultime 24 ore dalle aree pericolose delle repubbliche del Donbass e dell’Ucraina verso la Federazione Russa. Il confine di stato della Federazione Russa è stato attraversato da 383.048 veicoli privati, di cui 4.804 nelle ultime 24 ore”.
Secondo lo stesso dall’inizio del conflitto il totale delle persone evacuate in Russia è di 2.434.298, tra cui 383.402 bambini.
Ucraina, riapre la navigazione commerciale nel canale Danubio-Mar Nero
Dopo che l’Isola dei Serpenti è tornata nelle mani di Kiev riprende anche la navigazione commerciale nel canale Danubio-Mar Nero, territorio rumeno al confine son il sud-ovest dell’Ucraina. La notizia arriva dall’amministrazione portuale ucraina, riferendo che “è ora possibile utilizzare il corso d’acqua per l’ingresso e l’uscita di navi che trasportano prodotti agricoli”.
Ucraina a: 600.000 persone senza elettricità
Lo ha riferito il Ministero dell’energia di Kiev, in gran parte nelle regioni di Donetsk (350.000), Luhansk (130.000), Mykolaiv (30.000) e Kharkiv (28.000).
La buona notizia è che a mano a mano viene ripristinata.
“Nelle ultime 24 ore, l’elettricità è stata ripristinata a 22.300 consumatori che sono stati tagliati fuori a causa delle ostilità. In particolare, 11.900 a Donetsk Oblast, 6.800 a Mykolaiv, 2.800 a Kharkiv e 800 a Zaporizhia