Ischia Global sta arrivando. L’evento del golfo è pronto ad ospitare ben 120 star di Hollywood. Per questa ventesima edizione del festival (10 – 17 luglio) sono sempre più numerose le sorprese e le attività da scoprire.
Una ventesima edizione con tante proiezioni speciali:
La ventesima edizione di Ischia Global Festival brillerà come non mai. Dal 10 al 17 luglio ad accendere la vitalità dell’isola sarà la presenza di grandiose star del panorama hollywoodiano. L’evento, promosso all’insegna del rispetto dell’Ambiente e dei Diritti civili, con il passare del tempo amplia i suoi orizzonti e la sua notorietà. Complice del successo, l’alto numero di produzioni cinematografiche internazionali sul nostro territorio.
Si festeggia la nuova edizione con oltre 200 titoli di film proposti gratuitamente. Anteprime e proiezioni speciali in sala, infatti, coloreranno l’atmosfera magica che ha sempre dato lustro alla ricorrenza cinematografica. Sotto il sole di Amalfi e The Gray Man di Netflix sono solo alcuni dei titoli lanciati dal festival dell’Isola Verde.
L’organizzazione e il team per questa edizione
Il produttore e fondatore del festival è Pascal Vicedomini. Ha creato come sempre un’occasione unica per il cinema internazionale sulla nostra penisola e per questa ventesima edizione, l’evento vanta di un prestigioso board:
Chairman è Jim Sheridan, Presidente Lina Sastri, Presidenti onorari Trudie Styler e Tony Renis. Numerosi saranno i premi Oscar: Alessandro Bertolazzi, John Lesher, Bobby Moresco, Gianni Quaranta e Nick Vallelonga, la grande proposta per i costumi Massimo Cantini Parrini e il grande truccatore Aldo Signoretti, che ha lavorato in film del calibro di Moulin Rouge! (2001) e Apocalypto (2006). Il mago del trucco è stato impegnato, proprio di recente, nell’ultimo film di Baz Luhrmann Elvis.
Ischia Global: arrivano grandiosi ospiti
Quello degli ospiti presenti è un elenco lunghissimo. Tra i registi sono attesi Jerzy Skolimowski, Paul Feig, Jonas Carpignano.
Gli attori: Andrew Garfield Haley Bennett, Nat Wolff, Francesco Di Leva, Michael Richardson, Aaron Diaz, Ronn Moss, Lola Ponce, Paolo Ruffini, Davide Calgaro con Enrico Vanzina.
Anche il team dei produttori è molto ricco: Mark e Dorothy Canton e più grandi italiani. Il festival non si lascia scappare l’occasione di ospitare la musica, da sempre elemento fondamentale per il progetto. Tra le fila spiccano gli artisti: Gaetano Curreri, Cristiano De Andre’, Clementino, Paolo Belli, Extraliscio, Mario Venuti, Andrea Griminelli, Marcello Cirillo, Demo Morselli, Francesco Facchinetti, Sal Da Vinci, Gigi Finizio, Maria Nazionale, Valentina Stella, Nicole Slack Jones, Spillenzia, Deborah Johnson, Erminio Sinni, B Band e Agostino Penna.
da dove nasce il festival?
Primi anni duemila, un viaggio da Roma a Napoli: Pascal Vicedomini ha un’idea, un evento con cinema e musica da organizzare a Ischia che abbia una portata internazionale. Il progetto, già incoraggiato da Antonio Baldi, Gaetano Altieri e Nicola D’Abundo, viene caldeggiato da Vanni Fondi, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.
Ad oggi, la kermesse è diventata uno dei maggiori eventi legati al cinema. La sua formula, descritta da Tony Renis, presidente onorario della manifestazione, è l’incontro tra cinema, omaggi ai grandi attori, mostre e anche forum. Molti sono gli ospiti internazionali che hanno partecipato negli anni, tra cui Lily Collins, Nicolas Cage, Monica Bellucci, Jeremy Irons, Samuel L. Jackson, Dario Argento, Danny De Vito, Vanessa Hudgens e Sheryl Crow.
Sullo sfondo del festival, si vive una Ischia palpitante: tra i luoghi che hanno ospitato le numerose personalità dell’Ischia Global Film & Music Fest, Lacco Ameno, Cinema della Vittorie, Cinema Excelsior, Piazza Santa Restituta e Piazza Marina.
Ischia Global 2022:
Tra i promotori dell’evento: l’Accademia Internazionale Arte Ischia con il supporto della DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania. Con questi ultimi, ancora, Riflessi, Tatatu, RS Productions, Givova, BancaIfis, Vulcano Buono, Caremar. Sarà una ricorrenza indimenticabile all’insegna della cultura e dell’intrattenimento. La sicurezza all’interno del festival resta al primo posto. Con il patrocinio di Croce Rossa Italiana e Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, Citta’ di Ischia, Comune di Lacco Ameno, Comune di Forio, SIAE e Nuovo Imaie hanno contribuito alla splendida riuscita del progetto. l’intero programma è disponibile su ischiaglobal.com.
La manifestazione rilancia l’immagine di un’Ischia amata dalle star, in un’unione speciale di cinema ed estate, che ospita nel Golfo di Napoli il cuore del grande schermo e i grandi e giovani talenti del mondo, nel segno dell’arte, della valorizzazione territoriale e della cultura.