Ortigia Film Festival (OFF) è in arrivo con ospiti d’eccezione. Nella suggestiva cornice del centro storico di Siracusa, Patrimonio Unesco, sarà ospitata la quattordicesima edizione dell’evento.

Ortigia Film Festival: l’organizzazione e gli ospiti

L’evento si terrà dal 16 al 23 luglio 2022, sotto la direzione di Lisa Romano e Paola Poli. Si tratta di un’esperienza che vuole abbracciare tanto la realtà italiana quanto quella internazionale e che fa del trinomio cultura, turismo e sviluppo la sua firma. Molti sono gli ospiti famosi, tra cui Carlo Verdone, che riceverà il premio all’eccellenza cinematografica di OFF14.

Ortigia Film Festival

Fondato nel 2009 dall’Associazione culturale Sa.Li.Ro’, il Festival si propone di promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo italiana e internazionale, grazie ad un programma ricco e variegato. Sezioni competitive e non competitive internazionali, oltre a proiezioni straordinarie e  diversi eventi, che animeranno la città di Dionigi e Archimede. 

Il festival, nel corso del tempo, ha ottenuto una prestigiosa medaglia da parte del Presidente della Repubblica e il sostegno di diversi enti, quali Mibac, Sicilia Film Commission, Comune di Siracusa, Siae, Unesco, Rai. La fiorente visibilità e il consenso ottenuto dimostrano l’importanza di Festival che valorizzino il territorio e la cultura, in un consorzio quanto mai prezioso. 

Ortigia Film Festival 2022 – la sezione competitiva

Per la sezione competitiva, sono sette i lungometraggi in gara. Apre il concorso il 16 luglio Jasmine Trinca, con Marcel, film che ha per protagonisti una madre, una bambina e un cane, Marcel. Un evento imprevedibile le porterà in viaggio, avvicinandole e svelando loro, oltre ogni dolore, le vie grandi e segrete dell’amore.

Ortigia Film Festival
Jasmine Trinca

Domenico Croce è il regista di Vetro, un film al cui centro si trova una ragazza hikikomori che da un tempo indefinito non esce dalla propria stanza. Convintasi che una donna nel palazzo di fronte viva lì segregata, deve combattere tra il desiderio di salvarla e quello di rimanere dentro la stanza. Durante la sua indagine conosce Dev, con il quale inizia una relazione on-line. Ma quando di mezzo c’è un Vetro, non tutto è davvero come appare agli occhi.

Stefano Sardo è il regista di Una relazione, un film che riguarda la fine di una coppia senza figli che sta insieme da quindici anni. Vorrebbero lasciarsi in modo graduale, ma la loro ambizione si scontra con un principio di realtà: le storie finiscono perché le persone cambiano. E nessun cambiamento è, né può essere indolore.

Di Francesco Costabile è Una femmina, storia di mafia, di destino e di donne che desiderano ribellarsi; Settembre è, invece, l’opera prima di Giulia Louise Steigerwalt, racconto corale di esperienze umane, di malinconie esistenziali e dialoghi serrati e grande libertà espressiva.

Sceneggiatore e regista di Una cena perfetta è Stefano Sardo, che narra di un ristorante per riciclare soldi sporchi, di un camorrista dal cuore buono e di una chef dal cuore d’oro. Ci sarà un’occasione di riscatto per entrambi. 

Calcinculo, diretto da Chiara Bellosi, parla di crescita, di Benedetta e Amanda e del suo mondo randagio. 

La giuria del concorso sarà presieduta da Andrea Purgatori. Faranno parte della giuria anche gli attori Emanuela Fanelli e Giorgio Tirabassi.

La sezione non competitiva:

Tre saranno le sezioni non competitive del Festival, che rispondono ai nomi di Cinema e Musica, Cinema Women e La Voce del Mare. 

I titoli di Cinema e Musica sono: “Alive in France”, “Ennio”, “Qualcosa Brucia Ancora”, “A-Ha The Movie”, “Fantasma Neon”; i film proposti per Cinema Women sono: “Girl Picture”, “Non sono mai tornata indietro”; “Jane by Charlotte”; “The black Christs. Far from justice”; “Cha”; le pellicole per La Voce del Mare sono: “Watson”;  “Cocktail Effect”;  “A dream called vendée” ;  “Sea Robot – The challenges of marine exploration”; “Missione Euridice”.