Con la fame del cannibale lo sloveno Tadej Pogacar ha provato a prendersi anche l’8°tappa del Tour de France, con arrivo a Losanna (Svizzera), tuttavia è stato scalzato nella volata da un altro fuoriclasse come il belga Wout van Aert che fa il bis dopo Calais. Magra delusione per Pogacar che si prende l’abbuono e conserva la maglia gialla.
Tour de France, Pogacar a un passo dalla leggenda
Tadej Pogacar si conferma uomo da battere per la vittoria del Tour nonostante abbia dovuto cedere il passo a Wout Van Aert nell’8° tappa del Tour de France, con arrivo in Svizzera a Losanna. Non che lo sloveno non ci abbia provato, anzi, ha dimostrato una condizione atletica spaventosa che gli ha permesso di provare a scrivere il record: mai nessun corridore ha vinto tre tappe consecutive alla Grand Boucle.
La vittoria va invece al belga Wout Van Aert, al secondo successo di tappa dopo quello di Calais, il quale strappa la volata al britannico Wesley Matthews e allo stesso Pogacar. Bettiol difende i colori azzurri nel rush finale, chiudendo quinto al traguardo. Non molti i movimenti di classifica nella generale, l’unico che può dirsi insoddisfatto è il colombiano Rigoberto Uran che perde 11″ dalla vetta.
La fase iniziale della tappa è segnata da una caduta di massa dopo solo 9 km, che coinvolge diversi uomini di spessore. Per evitare di mandare all’aria le strategie, i big aspettano il rientro e il gruppo torna a compattarsi. Nel frattempo si è creato un primo terzetto di inseguitori che prende un discreto margine. La paura di perdere terreno, tuttavia, fa tenere un ritmo sostenuto al gruppo che non lascia mai troppo margine ai fuggitivi. Il terzetto si scompone una volta valicato il confine svizzero, pur continuando a crederci. Cattaneo si arrende a una decina di chilometri dall’arrivo, così come Wright all’ingresso del viale che porta allo Stadio Olimpico dove è posizionato il traguardo. Da qui scatta una volata furibonda in cui Pogacar si mette davanti, ma dalle retrovie Van Aert fa qualcosa di impressionante e brucia lo sloveno e Matthews in maniera abbastanza agevole.
Domani è prevista la tappa 9 del Tdf, sempre in Svizzera: 192 km da Aigle al Portes du Soleil, un percorso prettamente montuoso con due Gpm e arrivo in salita: forse l’ultima spiaggia per i rivali di Pogacar
La classifica generale del Tour De France dopo 8 tappe:
1 – Tadej Pogacar
2 – Jonas Vingegard +39″
3 – Geraint Thomas +1’14”
4 – Adam Yates +1’22”
5 – David Gaudu +1’35”
6 – Romain Bardet + 1’36”