Max Verstappen conferma la pole position conquistata ieri vincendo la Sprint Race del GP d’Austria, che assegnava la griglia di partenza in vista della gara di domani. Alle sue spalle il duo della Ferrari Leclerc-Sainz, vanno a punti anche Russell, Perez, Magnussen, Ocon e Hamilton.

Sprint Race Gp Austria, l’ordine d’arrivo

Max Verstappen ottiene il massimo e trionfa nella Sprint Race del GP d’Austria, la seconda stagionale, precedendo sul traguardo le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Completano i piazzamenti validi per i punti le due Mercedes di Russell e Hamilton, Perez, Magnussen e Ocon.

Un’altra prova di grande solidità per il pilota olandese che sfrutta l’abbrivio inziale favorevole per mantenere quel minimo distacco fino alla bandiera a scacchi. Otto punti in cassaforte per il figlio di Jos che allunga ulteriormente nella classifica generale e si prepara alla gara di domani, in cui dovrà essere ancor più sul pezzo per difendersi dagli assalti della Ferrari. Un po’ di rammarico per Charles Leclerc, il quale non è riuscito a replicare le ottime sensazioni delle prime tre sessioni sul passo gara, rimanendo incollato ai tempi di Verstappen. Il monegasco ci ha comunque provato fino alla fine ed è riuscito a tenere a bada l’euforia di Sainz, soprattutto nei primi giri.

Quarto posto per George Russell, ma in generale un grande plauso ai meccanici della Mercedes che hanno passato una notte di inferno a causa degli incidenti di ieri in qualifica. Gara caparbia anche per Lewis Hamilton, bravo a resettare dopo il botto di ieri e a conquistare un punto in rimonta su Mick Schumacher nelle ultime battute. Prosegue invece il momento propizio della Haas, che rimane con entrambe le vetture nella top-10, confermando i grandi passi avanti anche in termini di costanza. Bene anche Ocon a riscattare i problemi occorsi ad Alonso che non ha preso il via. Il migliore della Sprint Race è tuttavia Perez, che fa valere la macchina performante e rimonta dopo le polemiche di ieri avvicinandosi al podio.

La classifica finale della Sprint Race del Gp d’Austria e la griglia di partenza della gara (domani ore 15):

1 – Max Verstappen 2 – Charles Leclerc
3 – Carlos Sainz 4 – George Russell
5 – Sergio Perez 6 – Esteban Ocon
7 – Kevin Magnussen 8 – Lewis Hamilton
9 – Mick Schumacher 10 – Valtteri Bottas*
11 – Lando Norris 12 – Daniel Ricciardo
13 – Lance Stroll 14 – Guanyu Zhou
15 – Pierre Gasly 16 – Alexander Albon
17 – Yuki Tsunoda 18 – Nicolas Latifi
19 – Sebastian Vettel 20 – Fernando Alonso

*partirà 20° a causa della sostituzione della power unit