Siamo di fronte al 136° giorno di guerra tra Russia e Ucraina. Nella notte, fortunatamente, non ci sono notizie rilevanti da un punto di vista militare, ma solo strategiche. Partiamo dalla conferma degli Stati Uniti nell’invio di nuovi aiuti a Kiev. Mosca ha replicato all’azione americana dicendo il conflitto si potrebbe allungare. Kiev accusa nuovamente Mosca di crimini di guerra. Andiamo a vedere cosa è successo nella notte.

Guerra Russia-Ucraina, 136esimo giorno

Ecco le notizie aggiornate di oggi 9 luglio 2022 sulla guerra Russia-Ucraina:

Gli USA annunciano aiuti a Kiev per altri 400 milioni di dollari

Come già annunciato, Biden manderà altri 400 milioni di dollari di aiuti militari all’Ucraina. Secondo quanto riporta il portavoce del Pentagono Todd Breasseale, gli USA manderanno a Kiev altri quattro sistemi missilistici Himars e circa 1.000 colpi di artiglieria da 155 millimetri. Dall’inizio del conflitto, gli americani hanno mandato un totale di 8 miliardi di dollari di aiuti all’Ucraina, di cui 2.2 miliardi solo nelle ultime tre settimane.

Mosca accusa gli Stati Uniti: “Vogliono allungare il conflitto”

Non è tardata ad arrivare a stretto giro la replica della Russia per voce dell’ambasciata russa negli Stati Uniti:

Le autorità statunitensi stanno inviando nuove armi in Ucraina, tra cui i lanciarazzi Himars, perché vogliono prolungare il conflitto con ogni mezzo. Dietro questa decisione c’è il desiderio sfrenato di Washington di trascinare ad ogni costo il conflitto, per compensare le crescenti perdite dei battaglioni nazionali e delle forze armate ucraine attraverso l’invio di armi. La tesi secondo cui le armi sono usate dagli ucraini per scopi difensivi è insostenibile. Le autorità di Kiev e le formazioni nazionaliste usano le armi provenienti dagli Stati Uniti per distruggere le città del Donbass.

Kiev accusa la Russia: “Hanno commesso 399 crimini di guerra”

Nel frattempo, Kiev ha creato un report all’interno del quale ha elencato tutti i crimini di guerra commessi dalle truppe russe durante l’invasione in Ucraina. Secondo quanto riporta Ukrinform, i russi avrebbero commesso circa 400 crimini di guerra e contro il patrimonio culturale del paese.

ISW ipotizza una nuova avanzata da parte delle truppe russe

L’istituto statunitense per lo studio della guerra, nel suo ultimo studio, ha fatto il punto sulla situazione attuale, ipotizzando uno sviluppo futuro di questo tipo:

Quando il comando militare russo deciderà di essersi preparato a sufficienza per riprendere un’offensiva più ampia, è probabile che continuerà una grande avanzata con più truppe e più persistenza di quanto non abbia fatto ora. L’uscita dalla pausa operativa può essere graduale e non immediatamente percepibile

Biden ringrazia la CIA: “Ha creato buco gigantesco negli obiettivi di Putin”

A margine dell’invio di nuove armi all’Ucraina, il presidente americano ha voluto ringraziare pubblicamente l’intelligence nazionale per il lavoro svolto contro Vladimir Putin:

Per aver creato un buco gigantesco negli obiettivi di Valdimir Putin e per aver rivelato i suoi piani di invadere l’Ucraina. È stato grazie all’incredibile lavoro dei nostri professionisti dell’intelligence che siamo stati in grado di avvertire il mondo di ciò che Putin stava pianificando in Ucraina.