Johnny Depp potrebbe non solcare i mari nei panni dell’iconico Jack Sparrow, ma preferire i corridoi di Versailles, tanto luminosi, quanto pieni di intrighi: sarà, infatti, Luigi XV nel film La Favorite (prima intitolato Jeanne du Barry) e reciterà per la prima volta in francese. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul film.
Johnny Depp: Il primo ruolo dal 2020
Questa sarà la sua prima apparizione in un film dal processo con la ex-moglie Amber Head. Il suo ultimo ruolo risaliva al 2020, per film Minamata, in cui Depp interpretava William Eugene Smith, un fotorepoter, che ha mostrato al mondo gli effetti dell’inquinamento da mercurio nel paese del Sol Levante.
Dalla vittoria nel processo di diffamazione contro la star di Aquaman è trascorso poco più di un mese, ma Johhny Depp sente di essere finalmente riuscito a far emergere la verità. Tali sono le dichiarazioni che ha rivolto al pubblico:
“Fin dall’inizio, l’obiettivo di portare questo caso era quello di rivelare la verità, indipendentemente dall’esito. Dire la verità era qualcosa che dovevo ai miei figli e a tutti coloro che sono rimasti saldi nel sostenermi. Mi sento in pace sapendo di averlo finalmente raggiunto”.
La Favorite: le dichiarazioni sui finanziamenti
L’unico progetto in vista per Johnny Depp è il film la Favorite, diretto da Maiwenn, regista di Mon Roi e Polisse, che interpreterà anche la protagonista del film, Jeanne du Barry. Il film verrà girato per tutti i mesi estivi e vedrà come sfondo la splendida reggia di Versailles, crogiolo di lussi e intrighi della nobiltà francese.
Bloomberg avrebbe riferito che il film stia ricevendo un sostegno finanziario da parte di Netflix, ma una fonte vicina al gigante dello streaming avrebbe confermato a Variety l’inattendibilità di questa notizia. Netflix, infatti, non sta in alcun modo finanziando il film, ma ha concesso la licenza per lo streaming in Francia, dopo 15 mesi di diffusione nelle sale del paese. Questo significa che il film non sarà disponibile su Netflix in altri territori.
Il film, la cui trama esatta è tenuta nascosta, è prodotto dalla Why Not Productions (“A Prophet”) di Pascal Caucheteux e Gregoire Sorlat, con sede a Parigi, con Wild Bunch International come società di distribuzione cinematografica.
Chi era Luigi XV e chi erano le sue amanti?
Pronipote del Re Sole, suo bisnonno, Luigi XV ottenne, nei primi anni di regno, il favore del popolo, che lo soprannominò “le Bien-Aimé”, ovvero il Beneamato. Ma questi onori non sarebbero durati per tutta la vita: debole nel prendere le decisioni, il re vide la sua popolarità crollare, tanto che alla sua morte imperversarono i festeggiamenti per le vie. Il funerale si tenne di nascosto e nottetempo, per evitare il dileggio del feretro, come era successo al predecessore.
Luigi XV fu un uomo dedito alle passioni, proprio come il bisnonno, e al suo fianco ebbe numerose amanti, tra cui la celebre Madame de Pompadour, mecenate degli artisti e degli illuministi, e Jeanne du Barry, la protagonista del film con Johnny Depp. Madame du Barry fu l’ultima delle favorite del re e anche lei fu un’attenta mecenate, oltre che un’artista (fu una disegnatrice talentuosa). Favorì lo sviluppo dell’architettura neoclassica (grazie alle commissioni a Claude Nicolas Ledoux, che costruì il suo padiglione di musica di Louveciennes) e fu lei a far nascere il cosiddetto stile Luigi XVI. La sua fine venne segnata dal regime del terrore: morì sotto la lama della ghigliottina l’8 dicembre del 1793, dopo aver cercato con ogni servigio di sostenere la contro-rivoluzione nascente.
I fan attendono il ritorno di Johnny Depp: che questo sia solo il primo di tanti altri film, che ridiano lustro all’attore di Hollywood? Per scoprirlo non ci resta che aspettare.