Come fiori di zucca che tanto ci piacciono, specie in padella?

I fiori di zucca sono un contorno molto rapido da preparare e assai saporito. Solitamente i fiori di zucca li utilizziamo come ingrediente per piatti di pasta, magari aggiunti in una cacio e pepe.

Li troviamo addirittura per condire una pizza, la tipica pizza vegetariana o al limite belli caldi e croccanti in pastella. Difficilmente però li proponiamo come contorno a sé. Non è nelle nelle nostre abitudini, diciamocelo.

Ecco, secondo molti, questo modi di utilizzarli sempre in una ricetta già strutturata, è un po’ uno spreco. Aggiungiamoci anche che se poi siete amanti dei fiori di zucca come noi, allora dovete assolutamente provare almeno una volta a servirli in maniera un po’ più diversa e integrale, perché ne vale la pena!

La ricetta per come preparare i fiori di zucca

  • 200 gr di fiori di zucca
  • olio extra vergine di oliva
  • lamelle di mandorle
  • una mezza cipolla di tropea
  • sale qb
  • pepe qb

Procedimento

Per prima cosa pulite la cipolla e affettatela sottilmente. Quindi pulite anche i fiori di zucca (potete usare anche i fiori di una zucchina) eliminando però la base e il pistillo e lavandoli per bene sotto acqua corrente.

Successivamente fate appassire per bene la cipolla di Tropea con l’olio extra vergine di oliva, in una padella antiaderente. Unite quindi i fiori, salate (e se volete un pizzico di pepe) e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, girando di tanto in tanto.

Tutto qua: i fiori di zucca in padella sono già pronti, aggiungete poi le mandorle a lamelle (volendo potete anche tostarle leggermente in padella prima di aggiungerle) e servitele belle calde.

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate pure un commento e fateci sapere come più vi piace consumarli.

Inoltre per altre idee potete visitare la sezione Tag24 InCucina.