Il GP di Silverstone è ormai solo un ricordo per Guanyu Zhou, il giovane pilota della Alfa Romeo. Il ragazzo arriva dal terribile botto sul circuito inglese che l’aveva visto trascinarsi prima per km con la macchina capovolta e poi volare oltre le barriere di protezione del circuito. Uno spavento enorme da cui Zhou è uscito illeso anche e soprattutto grazie all’introduzione dell’Halo, uno delle innovazioni più recenti della Formula 1 volta proprio ad aumentare la sicurezza dei piloti.

Episodio indimenticabile, o forse no, perché Zhou da gran professionista ha fatto intendere di essere già pronto per il prossimo GP d’Austria. Intervistato alla vigilia del nuovo weekend di gara, il pilota cinese ha spiegato:

Nel momento in cui ho lasciato Silverstone domenica scorsa, non vedevo l’ora di tornare in macchina è stato un grosso incidente e ancora una volta sono grato ai miglioramenti della sicurezza degli ultimi anni che mi hanno permesso di uscirne indenne: ormai è acqua passata e mi concentro solo sul weekend qui in Austria.

Formula 1: le sensazioni di Zhou sul GP d’Austria dopo l’incidente

La lucidità e il sangue freddo di Zhou hanno poi portato quest’ultimo a proiettarsi già nel prossimo GP d’Austria, analizzando i temi più caldi del weekend. Partendo proprio dalle ultime sensazioni di Silverstone, Zhou ha dichiarato:

Le nostre prestazioni in Gran Bretagna sono state promettenti, la macchina forniva buoni riscontri, quindi non vedo l’ora di riprendere da dove abbiamo lasciato dopo le qualifiche dello scorso fine settimana e dare una buona impressione di noi stessi in pista. Questo weekend avremo la Sprint, la mia seconda in assoluto dopo quella di Imola, e non vedo l’ora che arrivi: è una buona opportunità per metterci in una buona posizione per domenica.

Alla sua voce si è unita poi quella del compagno di squadra Valtteri Bottas che ha dichiarato:

Lo scorso fine settimana a Silverstone è stato difficile per noi, in una giornata in cui avevamo il passo per segnare molti punti: era importante riorganizzarsi e tornare subito al nostro posto. Abbiamo analizzato ciò che è andato storto domenica scorsa e sono convinto che saremo in grado di lottare per i punti e recuperare ciò che abbiamo perso lo scorso fine settimana.