Nonostante il campionato di Formula 1 di quest’anno li veda molto distanti in classifica, Max Verstappen e Lewis Hamilton continuano a beccarsi dopo gli scontri del passato. In particolare, l’ultimo GP di Silverstone ha riportato alla mente dei due piloti l’incidente alla Copse che quest’anno ha quasi rischiato il “bis” dopo il magico sorpasso di Leclerc proprio sul pilota inglese.

Questa volta, l’impressione è stata che Hamilton abbia capito il momento di alzare il pedale favorendo il sorpasso del monegasco, poi nuovamente superato in gara. L’episodio ha fatto sì che Max Verstappen trovasse occasione per ricordare al suo più grande rivale quanto accaduto un anno fa:

Penso che sia molto bello che a 37 anni si possa ancora imparare ad andare in corda. Sta imparando, e questo è bello. È positivo anche per i piloti più giovani sapere che a 37 anni ci sia ancora margine e tempo per imparare. Nel filmato che compara le due manovre si vede chiaramente cosa è cambiato rispetto all’anno scorso. Credo che Charles gli abbia concesso meno spazio rispetto a me, e questo la dice lunga.

Verstappen-Hamilton: la replica dell’inglese

Naturalmente, non poteva mancare la risposta di Hamilton al campione in carica che come sempre non si è trattenuto dall’attaccare verbalmente il pilota inglese. Max d’altronde è sempre stato un pilota senza peli sulla lingua, pur mostrando un grande rispetto fuori dal circuito; sempre l’olandese aveva poi completato la sua analisi dichiarando:

Se ne faccia una ragione, alla fine è stato lui ad essere penalizzato nel 2021, quindi i commenti che ha fatto non hanno senso. È stato maldestro da parte sua rilasciare certe dichiarazioni proprio adesso che andiamo in Austria e avrò molti tifosi, ma sono parole che non hanno alcun effetto sulla mia prestazione. Devo solo concentrarmi su quello che stiamo facendo qui e credo che quest’anno stiamo facendo abbastanza bene.

Insomma, la tensione inizia già a salire alle stelle e Lewis ha provato a spegnere le polemiche elogiando invece Charles Leclerc:

Charles ha fatto un ottimo lavoro, è un grande pilota. La nostra lotta è stata chiaramente molto diversa da quella che ho vissuto l’anno scorso a Copse. Ma siamo stati entrambi in grado di lottare e passare ruota a ruota senza problemi.