Malika Ayane una ragazza lo è nella vita reale ma anche in quella artistica dove ha scelto proprio questo titolo per ritornare sulle scene con grande qualità. E’ emerso chiaramente al Tim Summer Hits 2022 in cui l’artista ha lasciato ancora una volta il segno. Il nuovo singolo non è il classico tormentone estivo e la ragione la spiega lei stessa in una bella intervista a L’Eco di Bergamo in cui ha svelato come ha lavorato a sei mani con con Gino Pacifico e Andrea Bonomo. “Il pezzo nasce da un lavoro filologico. La scrittura è palesemente anni Sessanta, mentre per la scelta di produzione ho fatto un lavoro ibrido, come se “Una ragazza” fosse un pezzo prodotto negli anni Ottanta. Abbiamo scelto suoni precisi, stili precisi. La melodia, il tema, la struttura e la progressione armonica di Andrea sono stati fatti in perfetto stile anni Sessanta”. Una bella novità musicale in un momento in cui le donne dimostrano grande ispirazione tipo Chiara Galiazzo.

Malika Ayane, una ragazza: come è nata la song

La Ayane spiega così come è nato il brano:

“Noi non ammicchiamo, riproponiamo. Riguardo alla mia collaborazione con Gino credo che il brano sia la dimostrazione tangibile di quello che riusciamo a fare insieme. Il testo che abbiamo scritto è il succo del nostro modo di raccontare le cose con leggerezza e finta civetteria. Ci sono anche pensieri amari, profondi, non solo il clima da spiaggia. C’è l’estate, la giovinezza, l’anima de “Il sabato del villaggio” leopardiano. Quel tempo effimero eppur tangibile che ha un retrogusto amaro.”

Le sonorità della nuova canzone di Malika Ayane

Quano sei nata con una voce riconoscibilissima puoi permetterti il lusso di investire energie e tempo alla ricerca di nuove sonorità. “Una ragazza” di Malika Ayane ne è la riprova e lei stessa lo conferma con queste dichiarazioni:

“Magari capita in modo inconscio, non parte necessariamente da un pensiero. E’ vero che quello dell’udito è il senso più sviluppato che ho. E più passa il tempo più i suoni inadeguati mi infastidiscono, soprattutto se non hanno senso in un contesto. L’armonia in senso contestuale è importante. E nella musica la sonorità è al centro.”

Malika Ayane, una ragazza: il nuovo album

Questa bellissima canzone giunge in un momento clou per la carriera dell’artista milanese che, dopo anni, ha cambiato casa discografica, lasciando la Sugar di Caterina Caselli. Vita nuova e disco nuovo ma fatto con calma. In merito al nuovo album di Malika Ayane così si esprime la cantante:

“Ci metto due anni a fare un disco anche in tempi in cui pare che la musica debba andare più velocemente. La canzone comunque l’abbiamo finita a gennaio. Ero sorpresa che Gino non si fosse mai incontrato con Bonomo, nonostante fossero entrambi con Curci come edizioni. E proprio mentre riflettevo su passato e presente, credo di aver capito che ora ho meno ansie di prestazione. Mentre eravamo tutti e tre a Parigi.”

Ecco il video ufficiale di “Una ragazza” di Malika Ayane: