Siamo ormai agli sgoccioli. La sfilata di Valentino a Piazza di Spagna, prevista a Roma per la serata dell’8 luglio, sta per diventare realtà. 600 metri di passerella in Trinità dei Monti, più di 700 ospiti provenienti da tutto il mondo e una cena di gala a Caracalla. Questi gli ingredienti di uno degli eventi più attesi dell’ultimo periodo, con cui l’amato stilista presenterà la nuova collezione haute couture.
La sfilata di Valentino
Si intitola The Beginning la nuova collezione autunno-inverno 2022/23 d’alta moda firmata da Valentino. A segnare il “nuovo inizio” un’iconica sfilata in programma per la serata dell’8 luglio, dalle ore 20, a Piazza di Spagna, dove sono già stati allestiti più di 600 metri di passerella che partono dalla storica sede della maison in piazza Mignanelli, per poi proseguire su via Gregoriana, Trinità dei Monti e la Barcaccia.
Roma è dove tutto inizia, la vita, le persone, le nostre storie e le nostre identità risiedono qui. Apparteniamo a questo luogo tanto quanto esso appartiene al mondo e a Valentino.
Lo ha dichiarato Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della casa di moda dal lontano 2008, che darà voce alle atmosfere dello show con un’inedita nota vocale su Spotify, permettendo a tutti gli utenti della piattaforma di vivere l’evento in modo immersivo. Sul canale ufficiale di maison Valentino anche la playlist della sfilata.
Gli ospiti vip e la cena di gala
Sono circa 700 gli ospiti attesi a Roma per questa sera, inclusi 15 allievi e 2 docenti dalle cinque scuole di moda di Roma. Tra i vip in lista, le star di Hollywood Zendaya, volto della maison, Anne Hathaway e Gwyneth Paltrow. Presente inoltre Anne Wintour, storica direttrice di Vogue America. Tra i volti italiani, nella tribuna d’onore predisposta intorno alla Barcaccia si vedranno forse anche i cantanti Blanco e Mahmood. Ad impreziosire la notte, un dinner party super blindato con più di 500 ospiti alle Terme di Caracalla.
Roma torna Capitale della moda
Prima sfilata di Valentino aperta al pubblico dall’inizio della pandemia, quella prevista per stasera sarà anche l’occasione per suggellare il legame tra la casa di moda e la città di Roma, come ha sottolineato il sindaco Roberto Gualtieri, che sogna per la Capitale il ritorno alla centralità nel campo.
Abbiamo deciso di aiutare la maison a realizzare la sfilata in una cornice unica, ed è un motivo di orgoglio per noi. Parliamo di una maison nata a Roma che ha un legame fortissimo con la città, e siamo felici che questo legame venga non solo mantenuto, ma rilanciato. Nella nostra visione questo evento si colloca dentro una strategia generale di rilancio della città. Questa capacità di organizzare una sfilata impegnativa anche rispetto al luogo nasce dal nostro voler unire un grande passato al dinamismo del cambiamento.
Per ricambiare gli sforzi della città, nell’ottica del give back, come spiega il Ceo di Valentino, Jacopo Venturini, la maison darà dimora a due nuove palme a piazza di Spagna, per sostituire quelle attuali, affette da punteruolo rosso. Ma non è tutto: Valentino finanzierà il restauro di alcuni mosaici del sito archeologico di Caracalla, aprendo inoltre al pubblico, nei prossimi giorni, gli archivi Valentino (dal 1950 al 1973) in piazza Mignanelli.