Nella notte italiana, si è consumato un attentato nei confronti di Shinzo Abe, ex premier del Giappone. Secondo quanto riportano i media locali, il politico è stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco mentre teneva un discorso nella città di Nara, dove si trovava per sostenere un candidato del Partito Liberal-democratico alle elezioni per il rinnovo della Camera Alta del 10 luglio prossimo.
Gli investigatori hanno sottolineato che Abe è stato colpito da distanza ravvicinata alla schiena, per un totale di due colpi sparati a distanza di tre secondi. A confermare l’attentato ai giornalisti ci ha pensato anche il segretario capo di gabinetto Hirokazu Matsuno:
L’ex primo ministro Abe è stato colpito da colpi di arma da fuoco intorno alle 11.30 (4.30 in Italia, ndr) a Nara. Un uomo, ritenuto essere l’attentatore, è stato preso in custodia. Le condizioni dell’ex primo ministro Abe sono attualmente sconosciute.
Le condizioni di Abe
L’ex premier è stato portato immediatamente in ospedale, ma i primi esami sulla funzionalità di cuore e polmoni evidenzierebbero uno stato critico. I media locali parlano di “assenza di segnali di vita”. Nel frattempo, Fuji Tv ha riportato la notizia dell’arresto di un sospettato pochi istanti dopo l’attentato. Sempre secondo il profilo ricostruito dal network nipponico, l’assalitore sarebbe un militare, membro dell’autodifesa marittima della Japan Self-Defense Forces, la Jietai. Nhk, televisione pubblica di stato, ha aggiunto altri dettagli identificando l’uomo come Tetsuya Yamagami, 41 anni.
https://twitter.com/Yu__GoChi819/status/1545238699189084161?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1545238699189084161%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.rainews.it%2Farticoli%2F2022%2F07%2Flex-premier-shinzo-abe-vittima-di-un-attentato-durante-un-comizio-b575893d-cb92-44f6-bae9-6310a2ff262c.html
Attentato Shinzo Abe, le reazioni degli USA
L’ambasciatore Usa a Tokyo Rahm Emanuel ha commentato la notizia in questa maniera:
Sono rattristato e scioccato. Siamo tutti rattristati e scioccati dalla vicenda dell’ex premier Shinzo Abe. Abe-san è stato un leader eccezionale del Giappone e un alleato incrollabile degli Usa. Il governo degli Stati Uniti e il popolo americano stanno pregando per la vita di Abe-san, la sua famiglia e il popolo giapponese.
Stessa reazione per Anthony Blinken, segretario di Stato USA, il quale a margine del vertice ministeriale degli Esteri del G20 in corso a Bali, in Indonesia ha rilasciato una dichiarazione di vicinanza:
Questo è un momento molto, molto triste. Non conosciamo le sue condizioni. Gli Usa sono profondamente rattristati e preoccupati e i nostri primi pensieri sono per lui e la sua famiglia.
Quindi, Donald Trump:
È devastante la notizia dell’attentato all’ex premier Shinzo Abe. Preghiamo tutti per lui, un mio vero amico e, cosa molto più importante, l’America. Questo è un duro colpo per il meraviglioso popolo del Giappone, che lo ha amato e ammirato così tanto. Stiamo tutti pregando per Shinzo e la sua bellissima famiglia.
Non c’è solo la vicinanza da parte degli Stati Uniti d’America, con cui Shinzo Abe aveva un rapporto privilegiato, ma anche altri esponenti politici di altri paesi in queste ore si stanno unendo con altri messaggi di preghiera. Anche l’ambasciatore russo in Giappone, Mikhail Galuzin, ha commentato quanto successo:
Preghiamo per la salute dell’ex Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe. Condanniamo fermamente il barbaro attentato alla sua vita.
Abe – lo ricordiamo – è il primo ministro più longevo del Giappone: è stato in carica nel 2006 per un anno e di nuovo dal 2012 al 2020.