In questi giorni ci si interroga se permettere ai Maneskin di fare il concerto al Circo Massimo in programma questo sabato: sulla questione è intervenuto anche il noto virologo Roberto Burioni che consiglia di fare affidamento ai dati scientifici per prendere una decisione, specificando inoltre che l’utilizzo di mascherine e vaccini limita il rischio di contagio.
Burioni: “Concerto Maneskin? Con vaccino e mascherina c’è meno possibilità di contagiarsi”
Tramite il suo profilo Twitter Roberto Burioni esprime la sua opinione se permettere ai Maneskin di fare, questo sabato, il concerto al Circo Massimo: c’è la preoccupazione che, visto l’aumento dei contagi e la portata dell’evento, si rischia di aggravare ulteriormente la situazione, portando a un’impennata di positivi. Nel suo tweet il noto virologo afferma che bisogna consultare i dati scientifici per prendere una decisione a riguardo:
“Sento grande fermento riguardo a un concerto che si dovrebbe tenere o non tenere. Non entro mai nelle decisioni politiche, ma ricordo a tutti che ci sono dati scientifici al riguardo che potrebbe essere utile considerare”
Burioni posta un paragrafo dello studio condotto in Spagna e pubblicato sulla rivista The Lancet: la ricerca aveva l’obiettivo di confrontare l’incidenza di Covid-19 entro i 3-10 giorni successivi all’evento tra i partecipanti e un gruppo di controllo. Dopo sette giorni dai festival l’incidenza era del 4,14% tra i partecipanti contro l’1,69% tra i controlli per il primo evento, e del 2,42% tra i partecipanti contro l’1,10% tra i controlli per il secondo. Una pregressa infezione al Covid, un ciclo completo di vaccini e l’indossare una mascherina sono stati determinanti e hanno abbassato notevolmente il rischio di infezione dopo i due festival.
La posizione degli esperti
Lo studio twittato da Burioni è stato effettuato su varianti molto meno contagiose di Omicron 5. Con i numeri attuali e la crescita esponenziale del Covid – che tra il 10 e il 15 luglio dovrebbe toccare il picco – i medici stimano che su 5.000 potenziali positivi che parteciperanno al concerto dei Maneskin ne emergeranno, qualche giorno dopo, circa 20mila. Sull’opportunità di posticipare il concerto si sono già espressi sia i sindacati dei medici di famiglia che vari statistici che epidemiologi ma, per ora, il concerto si farà.
Leggi anche:
Concerto Maneskin Circo Massimo, Sileri: “Non ha senso vietarlo”