La Roma si prepara a dar vita al nuovo stadio. L’impianto sarà moderno e sostenibile, un fiore all’occhiello per il paese che ricalcherà i più famosi modelli europei. In mattinata l’AS Roma e il comune capitolino hanno pubblicato una nota congiunta che dimostra quanto entrambe le realtà credano in questa idea. Dan e Ryan Friedkin hanno lavorato con Roma Capitale per dare una decisiva scossa al progetto, che da oggi è un po’ più vicino a essere realtà. I giallorossi abbonderebbero lo stadio Olimpico, impianto utilizzato sin dalla sua inaugurazione nel 1953, per trasferirsi nella zona di Pietralata, quartiere a nord-est della città. Il CEO della Roma, Pietro Berardi, ha parlato anche di tempistiche alla conferenza dell’evento che ha portato all’Olimpico la Conference League: “C’è la volontà di fare lo stadio entro il 2026″.

Il progetto del nuovo stadio della Roma

Nella nota ufficiale pubblicata in mattinata, sono stati resi noti i passi avanti fatti per la realizzazione della nuova casa giallorossa. “All’esito di una serie di riunioni congiunte tra gli uffici dell’amministrazione capitolina e i tecnici di AS Roma Spa tenutesi negli scorsi mesi, Roma Capitale prende atto positivamente della volontà da parte della società giallorossa di presentare nelle prossime settimane al Campidoglio uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno stadio su un’area comunale nella zona di Pietralata“, recita il comunicato. Il Comune e la società continuano a collaborare, e la prima notizia importante viene data dalla scelta della zona. Decaduto il progetto di Tor Di Valle, è molto probabile che il nuovo stadio sorgerà in zona Pietralata, quartiere che gode di un’ottima viabilità. È quindi partito l’iter amministrativo: un primo esame urbanistico “non ha messo in evidenza elementi ostativi”, comunica Roma Capitale, e la zona sarebbe quindi la prescelta per il nuovo stadio. Dopo tutti i necessari passaggi per rispettare le norme in atto, si procederà alla costruzione di un impianto moderno che “dovrà rappresentare un volano per la riqualificazione sostenibile e senza aggravi urbanistici del quartiere Pietralata e, più in generale, per lo sviluppo della capitale“. Un progetto a 360° che darà nuova vita alla città intera.

Berardi: “Non c’è ancora un disegno dello stadio, siamo riservati”

La notizia del nuovo stadio arriva in un giorno di festa per tutti i giallorossi. Da oggi, giovedì 7 luglio, fino al prossimo 21 luglio i tifosi potranno ammirare e scattare foto con la tanto attesa coppa della Conference League. Il trofeo vinto a Tirana il 25 maggio è stato esposto all’interno del tour dell’Olimpico, un percorso tra la storia passata e quella più recente di stadio e società. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, il CEO Pietro Berardi ha parlato dell’iniziativa. “La Roma avrebbe voluto portare la coppa nelle case di tutti i tifosi, ma chiaramente non è possibile. L’abbiamo portata in quella che ad oggi è la nostra casa. Credo che Mourinho sia stato illuminante a dire che i nostri tifosi sono la nostra famiglia, questa la consideriamo la casa e la nostra famiglia siete tutti voi. Berardi ha poi parlato del nuovo impianto di Pietralata, indicando anche le tempistiche di costruzione. “C’è la volontà di fare lo stadio entro il 2026. Dovremo lavorare molto sia noi che il Comune, ma finora tutto è andato bene quindi voglio ringraziare il sindaco e la sua squadra per il supporto che hanno dato. Ora ci rimbocchiamo le maniche e mettiamoci al lavoro“. Il progetto non è stato ancora definito, ma la volontà sarebbe quella di mantenere la capienza, e non di ridurla (l’Olimpico conta più di 72mila posti a sedere). “Non abbiamo il progetto definitivo. Ci sono dei passi da compiere prima, bisogna fare rilevazioni archeologiche, ambientali e acustiche. Non c’è ancora un disegno dello stadio, è ancora presto, lo si avrà nelle prossime settimane o mesi. Finora siamo stati riservati, decideremo sempre con il comune di comunicare insieme le tappe rilevanti. Come oggi quando abbiamo comunicato l’area individuata. Sempre di comune accordo con il sindaco. È bello che sia stato fatto un comunicato congiunto delle due parti. Dimostra volontà comune“, ha terminato Berardi.