Alvaro Morata è tornato all’Atletico Madrid dopo due anni di prestito alla Juve e venti milioni di euro sborsati dai bianconeri. Due anni fa, la Vecchia Signora ha riportato a Torino l’attaccante spagnolo, che aveva già giocato due stagioni dal 2014 al 2016 (sempre agli ordini di Massimiliano Allegri). L’accordo con i Colchoneros prevedeva un prestito oneroso annuale a 10 milioni di euro, che poteva essere prorogato per un’altra stagione (versando altri 10 milioni agli spagnoli) e poi un diritto di riscatto fissato a 35 milioni di euro. La Juve ha deciso di non esercitare nessun riscatto per Alvaro Morata e quindi lo spagnolo ha fatto ritorno all’Atletico Madrid lo scorso 1 luglio. Con il club madrileno è legato da un contratto che scadrà il 30 giugno 2024.

Morata all’Atletico Madrid: “Sono molto motivato”

Dopo i due anni passati alla Juve, Alvaro Morata ha fatto ritorno all’Atletico Madrid e riparte agli ordini del Cholo Simeone. L’attaccante spagnolo classe 1992 – che ha salutato i tifosi bianconeri con un toccante video messaggio sui social – ha parlato ai canali ufficiali del club spagnolo. Sono molto motivato e non vedo l’ora di iniziare a lavorare. Sono sicuro che sarà un grande anno”. Ha dichiarato l’ex Real Madrid, che ritorna molti compagni che aveva lasciato due anni fa: “Oltre che giocatori sono miei amici, mi hanno sempre trattato in modo fenomenale. Non vedo l’ora di rivederli per preparare insieme la stagione. Ci sono molti grandi giocatori e penso sia una cosa positiva per la squadra. Più opzioni abbiamo e meglio è per competere con le altre squadre. Parole cariche di voglia di dimostrare per lo spagnolo, che ripartirà per la seconda volta con la maglia dell’Atletico Madrid. Alvaro Morata non gode delle grazie dell’allenatore argentino, ma proverà a conquistarlo in questo precampionato.

Morata-Juve, le ultime

Nonostante il secondo addio e le parole di Alvaro Morata ai canali ufficiali dell’Atletico Madrid, la Juve continua a lavorare per riportarlo a Torino e metterlo a disposizione di Massimiliano Allegri per la prossima stagione (quella bianconera partirà ufficialmente il 10 luglio, mentre diversi giocatori si stanno già ritrovando alla Continassa). Nella serata di mercoledì, Federico Cherubini ha incontrato l’entourage di Nicolò Zaniolo, alcuni dei quali curano gli interessi anche dello spagnolo. La Juve lavora al ritorno di Alvaro Morata e si cerca lo sconto con l’Atletico Madrid. La cifra pattuita due anni fa (35 milioni di euro, ndr) è ritenuta eccessiva dalla dirigenza bianconera. La Juventus si era spinta fino a 20 milioni di euro, ma i Colchoneros hanno rifiutato. I bianconeri fanno leva sulla volontà dell’attaccante spagnolo di tornare in Italia e sul fatto che il Cholo Simeone ritenga il classe 1992 fuori dal suo progetto. Secondo quanto riportato da TuttoSport, la Juve continuerà a provarci per Alvaro Morata, ma non è disposta a svenarsi. Inoltre, ci sono già diverse alternative allo spagnolo. Il primo nome della lista è quello di Marko Arnautovic, che ha giocato una buona stagione con la maglia del Bologna. Potrebbe essere proprio l’austriaco a prendere il posto dello spagnolo, nonostante i due calciatori abbiano caratteristiche differenti.