È scoppiato nella tarda mattinata di oggi, 7 luglio 2022, un nuovo incendio a Roma, nella zona di Casal Monastero, quartiere a nord-est della Capitale. Le fiamme, come anche negli scorsi giorni, sono arrivate a minacciare da vicino le abitazioni e il fumo si è riversato anche sull’A90, il Grande Raccordo Anulare.
Ennesimo incendio a Roma: il fuoco minaccia case e viabilità
Nuove fiamme a Roma: l’allarme scattato intorno alle 13, ha fatto attivare prontamente la sala operativa del comando di Roma dei vigili del fuoco che ha inviato sul posto 4 squadre con:
- due autobotti
- carro autoprotettori,
- l’elicottero
- i mezzi della Protezione Civile.
Per l’ennesima volta le fiamme sono partite dalla vegetazione, ridotta allo stremo dalla mancanza di piogge e di cura e si sono rapidamente estese anche a causa del vento caldo. I vigili del fuoco in queste ore sono a lavoro e stanno presidiando alcune palazzine lambite dalle fiamme. Il lavoro è coadiuvato anche dalla Polizia Locale di Roma Capitale che sta cercando di monitorare il traffico sul Grade Raccordo Anulare per evitare possibili code e rallentamenti eccessivi di marcia. Il denso fumo nero (che ha invaso le corsie) ha però reso difficile la viabilità e assai complessa la circolazione in diversi tratti della strada.
Incendio Roma: finora nessun provvedimento del sindaco
Per ora il sindaco della zona non si è espresso. Infatti, non è chiaro se sarà necessario evacuare o meno le case limitrofi, come accaduto nei giorni scorsi in diverse zone di Roma (l’ultimo verificatosi è lunedì 04 luglio nei pressi di Pineta Sacchetti), o se sarà necessario chiudere per qualche giorno centri estivi e/o limitare attività all’aperto. Al momento, inoltre, sembra impossibile accertare le cause dell’incendio e attribuire quindi l’etichetta ad un ‘colpevole’. Di sicuro c’è solo il lavoro che i Vigili del Fuoco e la Polizia stanno svolgendo in sincronia giorno dopo giorno ormai da più di un mese contro centinaia di roghi.