È morto il popolare fumettista Kazuki Takahashi, ideatore del famosissimo anime e poi gioco Yu-Gi-Oh! Aveva 60 anni e stava facendo snorkeling a largo della città di Nago.

Il popolare fumettista Kazuki Takahashi, creatore del popolare manga Yu-Gi-Oh! è stato ritrovato morto durante la mattina di Mercoledì 6 Luglio a circa 300 metri dalla costa di Nago, nella Prefettura di Okinawa, l’isola più meridionale dell’arcipelago del Giappone. La Guardia costiera locale ha ritrovato il suo corpo dopo essere stata avvertita dall’equipaggio di una piccola imbarcazione civile. Attualmente si sta investigando sull’accaduto, Takahashi semrba, stesse praticando snorkeling e sarebbe morto per annegamento dovuto a cause ancora da definire.

Le cause della morte sono ancora oggetto d’indagine da parte delle autorità, ma l’opzione più probabile è che Kazuki Takahashi sia annegato. Al momento del ritrovamento, indossava un’attrezzatura da snorkeling, un hobby che consiste nel nuotare poco sotto la superficie dell’acqua per osservare la fauna marina, anche se pare che fosse morto già da qualche giorno.

Kazuki Takahashi aveva 60 anni, era nato a Tokyo il 4 Ottobre del 1961 e aveva debuttato nel mondo del fumetto verso la fine degli anni ottanta per poi raggiungere la popolarità con la creazione di Yu-Gi-Oh!, uno dei fumetti giapponesi di maggior successo degli anni Novanta e dei primi anni Duemila. Il manga iniziò ad essere pubblicato in Giappone nel 1996 sulla rivista Weekly Shonen Jump della casa editrice Shueisha, la stessa di manga come Dragon BallNaruto o One Piece e si concluse nel 2004 per un totale di 38 volumi raccolta e oltre 40 milioni di copie vendute.

Il fumettista Kazuki Takahashi aveva portato al successo Yu-gi-Oh!

Il nome della sua creazione più nota,  Yu-gi-Oh!, non è casuale, infatti significa “il re dei giochi”, ed è ambientato in un mondo fantastico, nel quale i personaggi si sfidano attraverso dei duelli in cui le carte che possiedono prendono vita durante lo scontro e sono effettivamente le vere protagoniste del “combattimento”.

Dall’idea del manga di Kazuki Takahashi sono state poi create le carte collezionabili che ancora oggi sono famose tra gli appassionati.

Il manga ha per protagonista un liceale timido e vittima dei bulli chiamato Yugi Muto. Il ragazzo riceverà dal nonno un misterioso ciondolo nel quale si nasconde un rompicapo che Yugi riuscirà a sciogliere. Così facendo, il giovane libererà il proprio alter ego, un personaggio sicuro di sé e abile nei giochi di ruolo. Grazie a lui anche Yugi acquisterà sicurezza in sé e giocando al gioco di carte Magic and Wizards vivrà avventure incredibili scontrandosi con rivali sempre più forti.

In Italia il fumetto arrivò la prima volta nel 2000 pubblicato da Panini Comics ed ebbe però, un iniziale percorso di pubblicazione travagliato con alcune interruzioni. Gradualmente, grazie a varie serie animate e a gadget ispirati al manga, il franchise ideato da Kazuki Takahashi si affermò come un vero e proprio fenomeno. La fortuna della serie si appoggia in buona parte su un immaginario legato ai giochi di ruolo, che gli ha permesso di dare vita a prodotti ludici di vario tipo, da giochi di carte ai videogame.

Proprio a Giugno Panini Comics ha iniziato a rieditare il manga in una nuova edizione intitolata Yu-Gi-Oh! Complete Edition.

Oltre che fumettista di successo, Kazuki Takahashi era realmente un appassionato di vari giochi da tavolo, proprio come il protagonista del suo manga, in particolare, amava giochi orientali come lo shoji e il mahjong, ma anche i giochi di carte, infatti, l’idea alla base di Yu-Gi-Oh riprende il popolare gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering e i giochi di ruolo cartacei come Dungeons & Dragons.

Tra le sue principali ispirazioni artistiche, Takahashi ha sempre citato noti fumetti giapponesi come Dragon BallJoJo’s Bizarre Adventure e Akira, ma anche un celebre fumetto americano come Hellboy.