Arrivano novità per il progetto Stadio della Roma, che potrebbe essere costruito nella zona di Pietralata ad est della Capitale. Dopo anni di progetti, presentazioni e proprietà che si sono alternate nel tempo e altrettanti governi potrebbe essere arrivato un via libera. Nell’ultimo anno la nuova proprietà Friedkin ha puntato molto sul tema stadio. In tutto questo, la nuova area di Pietralata spunta dopo anni di colloqui e dopo che altre ipotesi sono state scartate. Tra queste, l’idea di costruire il nuovo impianto nella zona di Tor di Valle, un piano ideato ai tempi di James Pallotta.

I dettagli del progetto

L’impianto ancora non è stato ufficialmente presentato ma dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere con una capienza tra i 55 ed i 65mila posti, con parcheggi, probabilmente un centro commerciale, un centro sportivo ed un parco giochi. Tutto questo per rendere non solo l’impianto dedicato al calcio ma per creare allo spettatore un luogo sostenibile ed integrato con il territorio. Ultimo nodo, la viabilità, che vede presenti due fermate della metro B, quella di Quintiliani e Monti Tiburtini. Per quanto riguarda gli spostamenti in auto, sarebbe presente la parte interna dall’autostrada A24.

Il comunicato ufficiale congiunto

Secondo quanto riportato dalla società giallorossa e dal Comune di Roma, si ha quindi un’ufficialità nella scelta dell’area per il progetto.

Questo il testo del comunicato: “All’esito di una serie di riunioni congiunte tra gli uffici dell’amministrazione capitolina e i tecnici di AS Roma Spa tenutesi negli scorsi mesi, Roma Capitale prende atto positivamente della volontà da parte della società giallorossa di presentare nelle prossime settimane al Campidoglio uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno stadio su un’area comunale nella zona di Pietralata. L’iniziale esame urbanistico svolto sull’area individuata da AS Roma non ha infatti messo in evidenza elementi ostativi alla presentazione del suddetto progetto che dovrà essere attentamente valutato da Roma Capitale secondo l’iter amministrativo disciplinato dalla cosiddetta legge stadi (art. 1, comma 304, L. 147/2013). AS Roma esprime grande soddisfazione per il clima di collaborazione che ha caratterizzato gli incontri con gli uffici comunali. Roma Capitale e AS Roma condividono che il nuovo stadio dovrà rappresentare un volano per la riqualificazione sostenibile e senza aggravi urbanistici del quartiere Pietralata e, più in generale, per lo sviluppo della Capitale“.