Si festeggiano il 12 luglio i 60 anni dall’uscita del primo numero di Diabolik fumetto. Il primo titolo dell’ormai lunghissima collana, “Il re del terrore”, uscì infatti in Italia il 1 novembre del 1962, firmato da Angela Guissani. Nell’anno dell’anniversario è previsto anche l’arrivo sul grande schermo del secondo film.

Diabolik fumetto: qualche curiosità

Il criminale dagli occhi di ghiaccio e la sua letale compagna Eva Kant sono ormai un cult per grandi e piccini, ma quanti conoscono la storia dell’amato fumetto?

  • L’idea è frutto della mente di Angela Guissani, che viene poi affiancata nella realizzazione del fumetto dalla sorella Luciana a partire dal numero 14 della serie originale. Il primo numero, uscito per la casa editrice milanese Astorina nel 1962, e di cui ricorrono quindi nel 2022 i 60 anni dalla pubblicazione, vede la partecipazione di un disegnatore misterioso di nome Angelo Zarcone, detto “il tedesco”, che a pochi mesi dall’inizio della serie svanisce nel nulla, facendo perdere le sue tracce.
  • Il personaggio di Diabolik e il suo nome richiamano un fatto di cronaca realmente accaduto: nel 1957 un certo “Diabolich” aveva riempito le pagine dei quotidiani di Torino per aver compiuto un feroce omicidio, ispirando l’ideatrice.
  • L’iconico logo del fumetto è stato ideato da Remo Berselli, storico illustratore di libri per ragazzi e disegnatore di fumetti, e non è mai cambiato nel corso degli anni.
  • Il formato, di piccola dimensione, è volutamente tascabile, per venire incontro alle esigenze dei pendolari che l’ideatrice osservava ogni mattina dalla sua casa, nelle vicinanze della stazione.
  • La particolarità della trama è quella di essere pensata in modo che il lettore scopra il protagonista soltanto andando avanti con la storia. Molto importante è infatti il numero 107 del fumetto, “Diabolik, chi sei?”, in cui per la prima volta viene svelato un dettaglio: neanche il personaggio stesso conosce la propria identità.
  • Diabolik è stato portato al cinema per la prima volta da Mario Bava, che nel 1968 diresse la prima pellicola ispirata al fumetto. Nel 2021 è uscito il nuovo film diretto da Manetti Bros, tratto dal n. 3, “L’arresto di Diabolik”, di cui il sequel è previsto per novembre 2022.

Diabolik 2: il nuovo film

Atteso per il prossimo 17 novembre 2022, il sequel dei Manetti “Diabolik 2. Ginko all’attacco!” segue il ladro e genio del crimine Diabolik (Giacomo Gianniotti) e la sua amata complice Eva Kant (Miriam Leone) in una nuova avventura, mentre l’ispettore Ginko (Valerio Mastrandrea) non smette di seguire le loro tracce, deciso ad arrestarli una volta per tutte. In questo secondo capitolo, sul grande schermo anche Monica Bellucci nei panni di Altea, fidanzata dal grande carisma dell’ispettore.

Le iniziative in programma per l’anniversario

Tra le iniziative dedicate all’anniversario dell’iconico fumetto ci sono quelle del Rimini Cartoon Club, quest’anno in programma dall’11 al 17 luglio. Saranno dedicati a Diabolik una mostra, alcuni incontri con gli autori e un apposito album, oltre che un curioso concerto disegnato, nel corso del quale i disegnatori faranno i loro schizzi live, ingigantiti sullo schermo e accompagnati dalle musiche di Morricone. A Firenze il fumetto sarà omaggiato invece dalla mostra “Diabolik. 60 anni in nero“, ospitata nelle sale del Museo Civico di Palazzo della Penna fino al 20 agosto. Intanto la casa editrice prosegue nella pubblicazione dei numeri inediti (il 10 luglio esce il n. 733 della serie, dal titolo “In volo verso la morte”, seguito da altri 3 numeri tra la fine di luglio e agosto) e la città di Milano intitola il giardino di piazza Grandi a Luciana e Angela Guissani, senza le quali Diabolik non avrebbe raggiunto l’importante traguardo che lo aspetta.