Stranger Things si avvicina alla conclusione ma i fratelli Duffer hanno già in mente nuove sfide, a partire dallo spin-off della serie…

Stranger Things, nel futuro lo spin-off e uno spettacolo teatrale!

La quarta stagione di Stranger Things procede a vele spiegate collezionando record e successi su Netflix, ma i fratelli Duffer non sembrano voler riposare sugli allori.
Mentre predispongono i lavori che porteranno alla quinta e ultima stagione della serie nel 2024, i due sono già impegnati a pianificare i loro progetti futuri. Con la fondazione della loro casa di produzione, la Upside Down Pictures guidata da Hilary Leavitt, Matt e Ross Duffer hanno cominciato a mettere in cantiere i loro prossimi lavori, a partire proprio da quello spin-off della serie Netflix di cui tanto si parla da qualche mese a questa parte. Sull’argomento, i due hanno recentemente smentito alcune indiscrezioni che volevano questa ‘serie satellite’ incentrata su alcuni volti noti della principale, tipo Undici (Eleven, interpretata da Millie Bobby Brown) o i personaggi di Steve e Dustin (Joe Keery e Gaten Matarazzo).

“Abbiamo sentito questi rumor secondo i quali lo spin-off riguarderebbe Undici o Steve e Dustin, ma questi sono sviluppi narrativi che non ci interessano, perché li abbiamo già affrontati. Non so quante ore della serie principale abbiamo passato esplorando questi aspetti. Lo spin-off sarà, invece, qualcosa di diverso al 1000%. L’unico legame che avrà con Stranger Things sarà la sensibilità e l’approccio alla narrazione, non i personaggi principali”.

Ma il mondo di Stranger Things sarà esplorato dai Duffer non soltanto sul piccolo schermo.
I due stanno, infatti, sviluppando uno spettacolo teatrale incentrato sulla mitologia della serie. Lo show sarà prodotto da Netflix, in collaborazione con Sonia Friedman e il regista Stephen Daldry (Billy Elliot e The Hours), che lo dirigerà.

Non solo Hawkins e anni ’80…

Gli orizzonti della Upside Down Pictures andranno, però, ben oltre l’universo di Stranger Things, abbracciando progetti anche molto diversi tra loro ma accomunati da un’anima pop e d’autore che sembra molto adatta alle caratteristiche dei Duffer Brothers.
Il primo è l’adattamento de Il Talismano, romanzo pubblicato nel 1984 da Stephen King, da sempre grande estimatore dei due autori e di Stranger Things (malgrado non abbia molto apprezzato la divisione in due parti della stagione 4). La serie verrà prodotta insieme alla Amblin Entertainment di Steven Spielberg e a Paramount Television, con Curtis Gwinn impegnato nell’adattamento del libro.
Parallelamente, i Duffer metteranno in cantiere una serie tv in live action basata sul popolarissimo manga Death Note e sulla serie d’animazione da esso derivata (disponibile su Netflix), e precedentemente adattata in un film del 2017, molto criticato dai fan.
Infine, in collaborazione con Netflix la Upside Down Pictures produrrà una nuova serie originale di Jeffrey Addiss e Will Matthews, creatori della serie Netflix Dark Crystal: Age of Resistance.
Con tutto questo materiale e il loro impegno, i fratelli Duffer sembrano decisi a confermare di essere tra le menti creative più importanti di quest’inizio di 21° secolo. Se anche solo uno di questi progetti raggiungerà un successo paragonabile all’impatto che Stranger Things ha avuto nell’immaginario contemporaneo, si potrà dire senza timor di smentita che sono riusciti nel loro intento.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.