Dopo 20 giorni di caldo torrido causato dall’alta pressione algerina, da domani il meteo in Italia vivrà un grosso cambiamento: si prevede, infatti, un crollo delle temperature anche di 15 gradi, oltre al fatto che nella maggior parte del nostro Paese sarà colpita da temporali e anche grandine. Le massime saranno di circa 28/30 gradi, un caldo più umano rispetto a quello vissuto in questi giorni.
Meteo, da domani brusco calo delle temperature
Manca poco prima che l’insidioso anticiclone africano lascerà l’Italia lasciando il posto all’alta pressione delle Azzorre, portatrice di correnti meno calde provenienti dall’Oceano Atlantico: questo cambiamento porterà giovamento al meteo dell’Italia, a partire da un brusco calo delle temperature. Ci sarà infatti la discesa di aria più fredda dalle Alpi Giulie e che, gradualmente, si estenderà su tutta la penisola: questa ventata d’aria fresca scatenerà una vera e propria ondata di temporali e anche grandine, inizialmente sul Triveneto e poi anche al Centro Sud.
In alcuni casi i temporali potranno essere particolarmente violenti tanto da generare trombe marine e mini tornado sulla terraferma. Non sarà da meno la grandine, che potrebbe risultare di grandi dimensioni e potenzialmente distruttiva. L’aria fresca porterà a un crollo dei valori massimi su tutta la fascia adriatica e al Sud: gli esperti stimano che rispetto – a questi giorni – le temperature scenderanno anche di 15 o 20 gradi, mentre le regioni che risentiranno maggiormente del calo termico saranno Marche, Abruzzo, Molise e Puglia dove i termometri si fermeranno ai 25 gradi. Nel resto d’Italia i venti freschi più secchi faranno scendere le temperature di solo 3-6 gradi, rendendo il caldo decisamente più sopportabile e non afoso.
Weekend più fresco in tutta la Penisola
Gli effetti dell’Alta pressione delle Anzorre si faranno sentire già da Sabato 9 quando avremo condizioni meteo stabili e soleggiate su tutto il Paese, con il calo delle temperature che sarà in linea con le medie stagionali o leggermente poco superiore. Al Sud, in particolare sui versanti adriatico e ionico, è prevista una vivace ventilazione dai quadranti settentrionali che abbasserà ulteriormente le temperature: l’alta pressione delle Azzorre condizionerà il meteo italiano anche nella giornata di Domenica 10 visto che sono attese punte massime intorno ai 28/30°C nelle principali località del Centro-Nord, mentre il caldo aumenterà nuovamente sulle Isole dove sono attesi picchi anche di 32°C.
Leggi anche:
Siccità, il report di Confartigianato sulla crisi idrica: “Oltre 70mila aziende in grave difficoltà”