Caldo stop afa, in arrivo piogge in tutta Italia. L’anticiclone africano ha le ore contate, in arrivo piogge e temporali.

Caldo stop afa, in arrivo piogge in tutta Italia

L’anticiclone africano Caronte che ha colpito l’Italia in queste ultime settimane con temperature a sfiorare i 40 gradi ha le ore contate.
Le previsioni meteo infatti anticipano un calo del termometro fino a 15 gradi grazie all’anticiclone delle Azzorre che porterà eventi freschi, piogge, temporali e grandine in molte zone d’Italia e non solo da escludere trombe marine.
Mercoledì le regioni settentrionali e adriatiche saranno le prime a beneficiare di un calo delle temperature grazie ad una maggiore ventilazione, il caldo continuerà però a stringere nella sua morsa le Regioni del sud.

Le previsioni

La svolta ci sarà nella notte di giovedì 7 luglio e secondo le previsioni la tregua durerà dal grande caldo fino ai primi giorni della prossima settimana con un ritorno dell’aria calda dall’Africa atteso per il 13 e 14 luglio.
La giornata più piovosa sarà però quella di giovedì, quando pioverà praticamente su tutte le Regioni settentrionali e centrali, praticamente quasi tutta l’Italia. Venerdì, prima che la perturbazione si allontani definitivamente dall’Italia e che la fase di maltempo si esaurisca, sono attese nuove piogge, soprattutto al Nordest, regioni centrali adriatiche e Sud Italia: farà bene pure qui, in quanto la carenza idrica è notevole in molte aree italiane.
Per quanto abbondanti, le piogge di questa settimana non riusciranno comunque a colmare l’eccezionale deficit idrico degli ultimi mesi che sta colpendo tutta la penisola.
Avranno però il compito di favorire una prima inversione di tendenza, con uno stop al lunghissimo periodo asciutto delle ultime settimane. Dopo queste piogge comunque ci sarà un parziale sollievo, con perturbazioni copioso che aiuteranno un territorio decisamente secco come mai negli ultimi anni.

Leggi anche: Siccità, il report di Confartigianato sulla crisi idrica: “Oltre 70mila aziende in grave difficoltà”