In un momento dove l’economia è in estrema difficoltà dopo i primi problemi legati alla pandemia ed ora alla guerra, c’è un settore che è in crescita. Si tratta del mercato digitale che grazie all’apporto della digitalizzazione dell’ultimo periodo è tornato con un segno più alla fine del 2021.
I numeri della crescita del mercato digitale
Questo miglioramento riguarda tutti i settori del tech e si orienta con un +5,3% ed un valore complessivo di 75 miliardi di euro. Questi sono i numeri che emergono dal rapporto annuale di Anitec-Assinform sull’andamento del digitale in Italia, condotta in collaborazione con NetConsulting cube. Analizzando nel dettaglio i diversi settori c’è un balzo in avanti, del 9,1%, per un valore di 21,1 miliardi di euro, per quanto riguarda le vendite di pc e tv di ultima generazione. Per quanto riguarda i comparti dell’Information Technology, il segmento del Software ha chiuso il 2021 a quota 8,1 miliardi di euro con una crescita dell’8%, per effetto dei progetti di digitalizzazione, che sono tra i principali driver dei piani industriali delle maggiori aziende in tutti i settori, e un’ulteriore importante crescita dei servizi di Cloud e Cybersecurity. Anche per quanto riguarda i contenuti digitali c’è un netto aumento rispetto agli scorsi anni con un +8,7%, trainati principalmente dal ritorno agli investimenti pubblicitari su piattaforme internet.
Le previsioni dei prossimi anni partendo dal 2022
Arrivano messaggi confortanti anche dai prossimi 3 anni. Nel triennio 2022-2025 l’andamento del mercato sarà influenzato dalla combinazione degli effetti di due fattori: l’accesso alle risorse del Pnrr destinate ai progetti di digitalizzazione del Paese e la situazione economica determinata dal conflitto in Ucraina, con ripercussioni sull’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime. Le previsioni relative fino al 2025 sono orientate a una ripresa della crescita e si basano sull’ipotesi di un minore impatto della crisi energetica e internazionale e sull’ampio impiego delle risorse economiche messe a disposizione dal Pnrr per la digitalizzazione.