Thor: Love and Thunder è finalmente arrivato nei nostri cinema. Nei trailer e le varie promo del film, abbiamo conosciuto il nuovo villain: Gorr, lo sterminatore di dei (Christian Bale). Il regista e l’interprete ci parlano del suo aspetto.
Thor: Love and Thunder, il design di Gorr era troppo simile a Voldemort
Nel film Thor: Love and Thunder il villain sarà un inquietante Christian Bale che ha la missione di uccidere tutti gli dei che fronteggia sul proprio cammino. Cosa sappiamo riguardo alla progettazione del suo aspetto?
La sua immagine è leggermente diversa da quella dei fumetti. C’è un motivo se il regista Taika Waititi ha deciso di prendere una strada differente per l’estetica di questo personaggio, rispetto a quella iniziale.
La ragione è l’indiscutibile somiglianza tra il super cattivo dei fumetti e quello del franchise di Harry Potter: Lord Voldemort.
In una recente intervista, infatti, il regista di Thor: Love and Thunder ha spiegato i processi che hanno portato alla realizzazione di Gorr. Lui stesso si è accorto subito, progettando la versione live-action del villain, dei dettagli che accomunano lo sterminatore di dei al cattivo interpretato da Ralph Fiennes.
L’aspetto di Gorr: parla il regista
Waititi ha immaginato immediatamente le reazioni dei fan. Se avesse mantenuto un aspetto tanto somigliante, il collegamento sarebbe stato automatico. In quanti, sui social, avrebbero accostato le immagini dei due personaggi confrontandoli tra loro?
Per il regista è stato necessario modificare quanto possibile la figura di Gorr.
“La sua faccia nei fumetti, sfortunatamente, assomiglia in qualche modo a Voldemort. Quindi, pensavo, ‘Le persone stabiliranno automaticamente quel collegamento.’ Perciò abbiamo deciso di allontanarci un po’ da quel design e di mantenere in qualche modo il tono del personaggio e il fatto che abbia la spada. La cosa per noi più importante, fondamentale, era la sua storia”.
A dispetto dei tentativi del regista, la missione sembra non essere totalmente andata a segno. Settimane fa, a seguito dell’uscita del trailer, twitter dilagava di commenti riguardo una certa somiglianza tra Gorr e Voldemort.
Cosa pensa Christian Bale dell’estetica del suo Gorr?
Anche Christian Bale si è espresso sul look del suo personaggio in Thor: Love and Thunder. In un’intervista con ComicBook ha dichiarato la sua iniziale preoccupazione dopo aver visto Gorr nei fumetti. Temeva di non essere abbastanza muscoloso e che non potesse essere una rappresentazione accurata. Se osserviamo infatti il Gorr del film, questi è decisamente più magro rispetto alla versione comic.
“Stavo uscendo da un film in cui era necessario essere piuttosto privi di muscoli e poi ho visto le immagini e ho pensato: ‘Beh, non sarà possibile…”,
ha detto Bale.
“Sembrava nei fumetti come fisicamente, sai, qualcuno con cui fare i conti. E io ho detto: ‘Beh, sai, non sarà possibile nello stato in cui mi trovo.”
Christian Bale avrebbe avuto soltanto tre giorni per prepararsi fisicamente tra la fine del film a cui stava lavorando e il suo arrivo in Australia per Thor: Love and Thunder. Sarebbe stata per lui un’impresa impossibile. Ed ecco così spiegata l’ennesima motivazione sulle modifiche estetiche che differenziano il villain del film da quello del fumetto.
Tra i vari aneddoti legati all’aspetto del suo personaggio, l’attore ci parla della sua reazione dopo averlo cercato su internet. Il suo aspetto l’ha lasciato di stucco:
“Ho commesso l’errore di cercarlo su Google e, maledizione, nel fumetto, gira sempre in perizoma! Ho subito pensato che non avessero scelto la persona giusta per interpretarlo. Fortunatamente, Taika non mi ha chiesto di indossare il perizoma.”
Thor: Love and Thunder, cosa ha spinto Christian Bale ad accettare il ruolo
Non possono mancare, tra le curiosità legate al cattivo di Bale, quelle riguardo alla sua scelta di unirsi al cast. L’attore ha infatti dichiarato i motivi a Screen Rant:
“Per me è stato Taika. Amavo ‘Thor’ Ragnarok’, così come la mia famiglia. Abbiamo anche adorato tutti “Jojo Rabbit”, e poi ho lavorato con Natalie [Portman] e volevo lavorare con Tessa [Thompson] e con Chris [Hemsworth]. Mi è piaciuta la sceneggiatura, mi è piaciuta la descrizione di Taika del cattivo.”
L’ultimo incoraggiamento, il più decisivo, è nato dalla famiglia di Christian Bale. Sono stati infatti i suoi due figli, Emmeline Bale (17 anni) e Joseph Bale (7 anni) con la moglie Sibi Blažić a dirgli di accettare il ruolo.
“ Ho detto alla mia famiglia: ‘Non credo che funzionerà’ e loro hanno risposto: ‘No, fallo funzionare. Ce la puoi fare papà.’ ”
Thor: Love and Thunder, dopo una lunga attesa, è finalmente al cinema. Il quarto film con protagonista il dio del tuono della Marvel Cinematic Universe è disponibile nelle sale italiane a partire dal 6 luglio 2022.
Tra i principali interpreti: Chris Hemsworth; Natalie Portman; Christian Bale ; Tessa Thompson; Taika Waititi.