Maneskin, appello medici: “Troppo alti i contagi, questo concerto, con Omicron 5 che avanza, favorirà la diffusione del virus”.
Maneskin, appello medici: “bisogna annullare il concerto”
Dovrebbero esserci 70mila persone al Circo Massimo a Roma, sabato 9 luglio, per il concerto della band più amata dell’ultimo periodo: i Maneskin. Ma i medici, a causa del picco dei contagi da Omicron 5 previsto proprio in quei giorni, hanno chiesto di annullarlo. Sui social è quindi partita la polemica: “Tutti fanno concerti, perché i Maneskin lo devono spostare?”
E’ infatti previsto un altro picco dell’ondata legata alla variante Omicron 5 intorno a metà mese. Nel Lazio ci sono ufficialmente 176 mila positivi, e per gli esperti l’evento potrebbe creare un mega cluster. I principali sindacati dei medici di base allarmati dalla crescita esponenziale di nuovi casi e l’Ordine dei medici di Roma parlano di alto rischio e comunque consigliano fortemente l’uso delle mascherine FFP2.
I medici si dividono quindi tra chi chiede solo prudenza e chi chiede di rimandare il concerto.
Non sono mancate quindi le polemiche dei fan, soprattutto sui social: “Non ho capito, i concerti non li ha spostati nessuno, li devono spostare solo i Maneskin?”.
La richiesta dei medici
I medici sono convinti che non sia il momento per un evento di queste dimensioni, troppo alti i numeri dei contagi. Soprattutto considerando che Giorgia Soleri, la fidanzata di Damiano, ha rivelato su Instagram di essere positva al Covid. “I grandi eventi hanno avuto un ruolo nel boom di contagi di queste ultime due settimane nel Lazio – dice Marco Trifogli, segretario regionale della Snami, il sindacato autonomo dei medici, a Repubblica – non voglio puntare il dito contro queste occasioni di socialità, ma non c’è coerenza”.
Sempre su Repubblica interviene Alberto Chiriatti, vice segretario regionale della Fimmg (Federazione italiani dei medici generali): “Il problema non sono ovviamente i Maneskin ma qualsiasi grande assembramento in questo momento di grande diffusioni del virus. Adesso non c’è il calcio ma se ci fosse il derby diremmo la stessa cosa. Perché i numeri sono quelli di Natale, senza considerare i numeri mascherati dai tamponi fai da te”
Diversi i medici che, come lui, pensano che l’evento sia potenzialmente pericoloso per la salute pubblica in questa fase. “Questo concerto, con Omicron 5 che avanza, sarà un amplificatore di contagi, favorirà la diffusione del virus”, ha detto all’agenzia stampa Adnkronos Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all’Università Sapienza di Roma.
Sulla possibilità di rinviarlo, però l’infettivologo è chiaro: “Non credo si possa fare, ed è una decisione che spetta alle autorità competenti. Quello che posso consigliare è di indossare la mascherina Ffp2 e di mantenere una certa distanza – raccomanda – soprattutto quest’ultima condizione, credo sia difficile da rispettare”.