Le gambe gonfie, complice il caldo, è uno dei problemi principali che possiamo vivere in estate.
Ma perché in estate aumenta e si presenta il gonfiore di piedi e gambe?
La colpa a quanto pare è proprio il calore. Gli esperti spiegano che questo gonfiore sia causato dal liquido in eccesso intrappolato nei tessuti del nostro corpo.
In altre parole, l’edema da calore è il gonfiore che si presenta quando le temperature sono molto elevate. Questo perché il caldo fa espandere i vasi sanguigni, e il fluido corporeo si sposta nelle mani o addirittura nelle gambe per gravità.
Se il clima caldo vi sta causando del gonfiore negli arti inferiori, potete provare però, l’automassaggio drenante, per sgonfiare le gambe e migliorare la circolazione.
Come si fa il massaggio contro le gambe gonfie
Fare un massaggio drenante è una delle strategie più utili per sgonfiare le nostre gambe.
I vasi linfatici si diradano per tutto il nostro corpo, e l’obiettivo di questo automassaggio è proprio quello di riattivare il centro nevralgico e stimolare così il flusso della linfa verso il cuore.
Come si procede quindi?
Vi basterà massaggiare le vostre gambe con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Partite dai piedi, salendo sulle caviglie, per poi passare ai polpacci, alle ginocchia e alle cosce.
I movimenti devono essere fatti in direzione della circolazione linfatica e con variazioni di pressione.
Meglio se cominciate il massaggio applicando maggiore pressione nella zona dei piedi, delle caviglie e dei polpacci, per poi diminuire man mano si salite verso le cosce.
Per sgonfiare le gambe e riattivare la circolazione potete anche concludere il vostro massaggio con la manovra bracciale, che in gergo più comune viene definito pizzicamento.
Vi basterà utilizzare le prime dita delle mano che, alternate ritmicamente, sollevano una piccola plica cutanea.
Per altri consigli visita la sezione Salute e Benessere.