Joseph Quinn è ormai tra gli attori più amati del cast di Stranger Things. Quando ha iniziato a lavorare alla serie, non aveva idea di quali fossero i piani per il suo personaggio. Adesso ci rivela tutte le curiosità.
Joseph Quinn: Eddie, un eroe inaspettato
AVVISO SPOILER: Non leggere se non hai visto e terminato la stagione 4 di ” Stranger Things “, ora in streaming su Netflix.
Nessuno si aspettava che il leader dell’ “Hellfire Club”, malvisto dall’intera città di Hawkins, potesse diventare tanto presto uno dei personaggi preferiti dai fan.
Eddie Munson, il metallaro che ha rubato il cuore di milioni di spettatori, è il capro espiatorio della polizia di Hawkins. I terribili omicidi di Vecna sono, secondo i cittadini ciechi davanti alla verità, gli orrori di Eddie e della sua setta.
Proprio queste risoluzioni non abbandonano il personaggio nemmeno dopo la tragica fine scelta per lui dai Duffer Brothers.
Quanto sappiamo, ora che è uscito il volume 2 di Stranger Things, su questo personaggio? Scopriamo insieme le riflessioni e le curiosità di cui racconta il suo stesso interprete.
“Mi è stato riferito molto poco all’inizio. I Duffer Brothers mi hanno detto che sarei stato in almeno quattro episodi, ma non ero stato scelto per un’altra stagione, quindi ho pensato che forse, se avessi fatto tutto bene, avrebbero potuto richiamare. Non ha funzionato, chiaramente! Quindi mi hanno ucciso, ma va bene così, credo. Mi riprenderò!”
Joseph Quinn rivela dettagli su una scena epica
Ciò di cui si parla di più, inoltre, è l’epico finale della quarta stagione in cui Eddie suona “Master of Puppets” dei Metallica.
Nell’ultima puntata, Eddie e Dustin (Gaten Matarazzo) organizzano un modo per distrarre i demobat nel sotto-sopra. É proprio qui che vediamo il nostro Eddie cimentarsi in una performance capace di coinvolgere qualunque spettatore.
Cosa ci dice Joseph Quinn a proposito di questo momento tanto iconico? Lo sappiamo grazie a quanto dichiarato a Variety
“Sono stato fortunato ad aver imparato a suonare la chitarra quando ero più piccolo, quindi avevo le basi. Non ero affatto un virtuoso, ma quando è arrivato il momento di girare la scena con la chitarra, sono stato in grado di farlo”.
Il supervisore musicale Nora Felder ha confermato che suonava Quinn e che i Metallica ne sono stati davvero soddisfatti.
È stata anche un’esperienza magica per chi era sul set. Quinn afferma ancora:
“Per gran parte della troupe è stata la prima volta in cui ci siamo sentiti tutti come in un ambiente di musica dal vivo dall’inizio della pandemia. È stato molto divertente poterlo fare con Gaten.”
L’armonia del cast e il grande successo del personaggio
Sebbene Joseph Quinn (29 anni) e Gaten Matarazzo (19 anni), abbiano ben dieci anni di differenza, pare che per i due non sia stato difficile instaurare un ottimo legame. La loro chimica, d’altronde, è ben visibile sullo schermo.
“È abbastanza facile se ti piace davvero la persona”,
dice Quinn.
“È un ragazzo adorabile e un attore brillante, è per me importante il tempo che abbiamo passato insieme per tutte le scene, fino ad arrivare all’ultima. È stato un vero privilegio”.
La penultima Stagione di Stranger Things è ormai il tormentone, il fenomeno dell’estate. A contribuire al successo, l’interpretazione di Joseph Quinn per il personaggio di Eddie, le sue espressioni e le sue battute, che sono diventate di tendenza sui social.
La voce di Eddie che pronuncia la frase “Chrissy, svegliati!”, solo per fare un esempio, rientra tra gli audio più popolari da utilizzare su TikTok.
Rivedremo Eddie nella quinta stagione?
L’attore non nasconde la gioia e la sorpresa nel notare quanto il pubblico si sia affezionato al personaggio di Eddie. Dati i poteri di resurrezione e guarigione di Undici, alcuni non abbandonano le speranze. Come attestato su Esquire, però, nemmeno gli attori sembrano essere completamente al corrente riguardo la scrittura dei loro personaggi.
Joseph Quinn su un eventuale ritorno di Eddie non può pronunciarsi se non dicendo:
“Non ne ho idea. Voglio dire, sono all’oscuro come il resto di noi.”
Non sappiamo se rivedremo o no Eddie Munson nella quinta stagione di Stranger Things. Se non ritornerà propriamente in vita, potranno esserci apparizioni, sogni, visioni o flashback? Questo lo decideranno i Duffer Brothers.
Ciò di cui abbiamo certezza è che Eddie Munson è stato un eroe incredibilmente coraggioso per il quale la maggioranza avrebbe voluto un finale diverso.
Non è fuggito come la prima volta con Chrissy, ha lasciato il segno con le sue ultime battute, ha dimostrato una bontà e una sensibilità senza pari, ma era davvero finito il suo arco narrativo?
Stanger Things 4 non ha dato ai meno fortunati una possibilità di rivalsa. Eddie poteva regalare ancora molto al pubblico e chissà se i Duffer Brothers hanno ad oggi qualche rimorso o ripensamento, come hanno già dichiarato per la morte di Chrissy, nel primo episodio.