Alan Sorrenti con “Oggi” torna alla ribalta cantando l’importanza di rialzarsi con le proprie gambe in un tempo così difficile. Un gesto di indipendenza legato anche agli inponderabili intrecci del destino, come dimostra la riscoperta di Kate Bush grazie alla presenza di una sua canzone nella serie “Stranger Things 4“. Il cantautore napoletano ne ha parlato in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal collega Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare il suo rapporto con la hit “Figli delle stelle” e col famoso sketch di Massimo Ceccherini.
Sull’exploit di Kate Bush a “Stranger Things”
“Questo è il bello della musica… può rinascere nelle situazioni più impensabili. Grazie a una serie bellissima tanti giovani hanno scoperto il talento di Kate Bush. L’anno scorso io suonai al Miami Festival “Figli delle stelle” e fu un’emozione altrettanto forte. C’erano molti ragazzi che probabilmente non l’avevano mai sentita ma si creò una magia che vi consiglio di andarvi a vedere nel video su Youtube. Devo molto a quella canzone.”
Alan Sorrenti, Oggi: il senso della canzone
“Ho scritto un testo semplice ma diretto. Quello che ci sta succedendo in questi anni è sconcertante ma noi dobbiamo reagire. Il primo passaggio fondamentale è imparare ad rialzarci da soli. Sembra una cosa scontata ma non lo è. Di solito ci si riesce solo quando si decide davvero di riuscirci. E’ qualcosa che ho provato sulla mia pelle e che ho deciso di mettere in musica in questa canzone che farà parte di un nuovo album in uscita ad ottobre.”
Sui “Figli delle stelle” in Africa
“A me la giungla piace. Una volta mi sono trovato sperduto in Africa, in Tanzania. Ero al buio e non sapevo come arrivare a questo paesino con solo una torcia in mano. Mentre andavo, però, mi sono accorto di avere una specie di strada luminosa davanti a me e ce l’ho fatta. Erano le torce degli indigeni che mi indicavano la via. Come se le stelle fossero scese dal cielo per aiutarmi. Importante per uno come me che ritiene di fare musica magari leggera ma luminosa.”
Alan Sorrenti, Oggi: sullo stile delle nuove leve
“La nuova musica italiana mi piace, la seguo. E’ diversa dal mio stile ma ha tanti spunti interessanti. Per esempio ai ragazzi non interessa proprio se una parola viene mozzata dalla metrica. Prima questo era impensabile in Italia mentre all’estero è sempre stato una cosa naturale. Ora ci siamo arrivati anche qua.”
Sulla famosa scena con Ceccherini
“Quanto mi ha divertito quella scena. Solo un pazzo folgorato da un fulmine poteva cantare “Dammi il tuo amore” con quella libertà d’espressione. Quando la girarono, il regista Leonardo Pieraccioni mi contattò e me la fece vedere prima. Fu davvero divertente anche perché molti scoprirono quella canzone proprio grazie al film che andò molto bene al botteghino.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Alan Sorrenti su “Oggi”: