Caos Aeroporti: consumatori all’attacco. Verificare subito eventuali scorrettezze da parte delle compagnie aeree, questo chiede l’associazione Altroconsumo, in merito a quello che si è verificato durante il primo esodo delle vacanze estive 2022, che risulta caratterizzato da alcuni disservizi a livello logistico: chi deve viaggiare in aereo sta infatti riscontrando molte difficoltà a causa degli scioperi del personale di terra e di volo delle maggiori compagnie low cost e non solo. 

Caos Aeroporti: consumatori all’attacco

Non si prefigura una stagione facile, con il covid particolarmente contagioso e un nuovo sciopero è previsto il 17 luglio da parte di Ryanair. In questo caso, però, non sono state date le due settimane canoniche di preavviso ai passeggeri, che, quindi, hanno diritto non solo ad assistenzarimborso o riprotezione, ma anche a una compensazione pecuniaria.

Voli cancellati per mancanza personale

Manca il personale e i voli vengono cancellati. Molti lavoratori, infatti, sono stati licenziati in questi ultimi due anni di emergenza sanitaria e quindi il personale rimasto non basta a far fronte alle esigenze dei passeggeri che sono tornati ai numeri importanti che hanno caratterizato la fase pre pandemica.

Caos aeroporti: 11 mila voli cancellati in Europa

Solo il mese scorso sono stati cancellati circa 11 mila voli in Europa e dal 1° aprile circa 70 mila. A giugno, per i voli annullati, le compagnie europee rischiano di sborsare 453 milioni di euro per i risarcimenti a oltre un milione e mezzo di passeggeri lasciati a terra. Nei mesi di luglio, agosto e settembre la situazione potrebbe peggiorare; secondo alcune previsioni sarebbero 7 milioni le persone rischiano infatti di non poter partire per le proprie vacanze a causa della cancellazione di altri 41 mila voli da parte di compagnie aeree di grande importanza

Accertare le responsabilità

I passeggeri italiani ed europei stanno vivendo svariati problemi legati alla massiva cancellazione dei voli a causa degli scioperi del personale delle compagnie aeree e prevediamo che la situazione vada avanti nei mesi estivi di grande afflusso negli aeroporti” ha dichiarato Federico CavalloResponsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo ” chiediamo risposte puntuali in merito a questi comportamenti che stanno provocando numerosi disagi ai passeggeri e alle ragioni di fondo che la determinano (mancanza di personale delle compagnie aeree e la loro disorganizzazione nella gestione del turismo tornato ai volumi pre-covid, se non di più) domandando che questi vengano rimborsati e indennizzati rapidamente.

*Direttore news Radio Cusano e Cusano Tv